Tre consigli per ottenere il meglio dalle Customer Reviews, strumenti significativi e impattanti nei processi d’acquisto. Classifiche e recensioni ricoprono un ruolo particolarmente rilevante nell’aspetto decisionale che conduce ad un acquisto i consumatori. La loro importanza è tale da permettere a essi di avere il secondo impatto più forte sulle decisioni d’acquisto, dopo il prezzo.
Nonostante questo indubbio prestigio, non sono ancora note del tutto le circostanze che garantiscono, a tali strumenti, il beneficio di cui sono portavoci.
Qui di seguito sono riportati tre consigli per ottenere il meglio dalle Customer Reviews, a uso e vantaggio di tutti i rivenditori interessati a incrementare i profitti delle proprie attività.
1) Non bisogna mai cancellare le Recensioni Negative
Al di là delle implicazioni legali che ne conseguirebbero, vi sono tantissime ragioni per evitare di cancellare le recensioni negative di un prodotto o servizio offerto. Sebbene la maggior parte dei consumatori sia di natura attratta dai prodotti più rilevanti, in termini di punti, valore, all’interno delle classifiche di preferenza. Molti consumatori sono scettici nel guardare a prodotti valutati cinque stelle, ritenendo che tali valutazioni possano essere poco veritiere, frutto più di un sentito dire che di una reale e condivisa opinione.
In questo senso, le recensioni negative possono aiutare a incrementare le vendite dei prodotti che ne sono stati soggetti.
Assorbire e accettare tali recensioni permetterà ai rivenditori di dare un tocco di credibilità in più ai propri servizi o prodotti in vendita, cementificando così il rapporto di fiducia con i consumatori all’interno del loro processo d’acquisto.
2) Dare priorità alle recensioni su Prodotti tenuti in Alta Considerazione
Si tratti del prezzo, o di questioni di sicurezza, o della familiarità di un consumatore con un dato prodotto o un dato brand, qualunque acquisto un utente esegua comporta necessariamente qualche genere di rischio. Più grande il rischio, maggiori saranno le informazioni che i clienti si aspetteranno di trovare e assimilare prima di effettuare qualsivoglia spesa.
Per questo motivo, classifiche e recensioni possono essere molto utili per instillare, nei consumatori, un senso di confidenza tale da invogliarli a portare a termine l’acquisto. Brand e rivenditori devono collezionare quante più recensioni e commenti possibile in merito ai prodotti che godono di maggiore considerazione.
3) Inviare Email Post-Acquisto
Più recensioni si hanno, meglio è. Questo è in breve il pensiero alla radice di molti rivenditori, del passato come dei tempi attuali.
Il numero ideale di recensioni dipende dalla lunghezza delle stesse. Un gran numero di recensioni di lunghezza modesta genera più vendite, a discapito dei commenti più estesi.
Inviare email post-acquisto è un ottimo modo per generare nuove recensioni per i prodotti che sono stati caratterizzati storicamente da commenti sintetici e concisi.