Chi ha detto che l’email marketing è una strategia destinata a scomparire? Sicuro, non le odierne dinamiche di mercato. Quel che è certo è che bisogna comunque fare del proprio meglio per sfruttarne appieno il potenziale. In che modo? Mettendo in pratica una serie di facili consigli di immediata realizzazione. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Tre consigli per curare le vostre email
Siamo sicuri che questi tre consigli siano già pronti per essere messi in pratica da voi.
Concentratevi sull’oggetto della mail
Si parte sempre dall’oggetto, vero e proprio faro d’orientamento per il destinatario che riceve l’email. È bene che vi impegniate a far sì che l’oggetto sia preciso e rappresenti appieno le vostre intenzioni. Per quale motivo contattate quella persona? Che cos’è che volete comunicargli? In che modo volete farlo? Siate cristallini su ciò che vi proponete di fare e comunicatelo apertamente.
Allegate i link a prodotti che interessino ai contatti
Questa è forse la regola più importante che ci sentiamo di consigliarvi, dopo la prima. Vero è che un link da allegare nel corpo dell’email deve rimandare a una pagina che possa convincere il contatto a restare sul vostro sito web a lungo. Dopo aver preannunciato con l’oggetto del messaggio le vostre intenzioni, dovrete assicurarvi che il link da voi allegato sia coerente con quanto espresso sopra. Evitatevi brutte figure e controllate pertanto che l’utente venga reindirizzato a una pagina utile per la sua navigazione e acquisti futuri.
Scrivete contenuti chiari e semplici da capire
L’abbiamo detto e ripetuto centinaia di migliaia di volte. E non a torto. Se il testo dell’email non è chiaro non avrete alcuna possibilità di ottenere la simpatia del destinatario. Non potrete sperare di convertirlo in un cliente fisso, né tantomeno di accattivarvi la sua fiducia o interessarlo in niente che non sia la reazione istintiva di contrassegnare il vostro messaggio come spam. Siate semplici e siate chiari fin da subito su ciò che volete fare.