Tre consigli essenziali di Mobile Marketing per soddisfare le esigenze dell’utenza tech. Il mobile marketing è una strategia che non necessita certo di presentazioni, data la mole di dispositivi (smartphone e tablet) che, ogni giorno, vengono venduti. Crescono le richieste da parte di un’utenza che si rivela sempre più tecnologica, competente ed esigente; di conseguenza, sempre più attività web marketing vengono elaborate dalle imprese. Tali strategie sono orientate a un utilizzo cauto e ragionato di tali strumenti in modo tale da realizzare gli effetti auspicati.
Tre consigli essenziali di Mobile Marketing
Questi tre consigli sono stati elaborati per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che operano all’interno del mobile marketing; che intendono avere un’idea chiara su come ottimizzare tali campagne e strategie per ottenere il massimo risultato; sia in termini di vendita che di visibilità dei propri prodotti o servizi.
– Fornire un contenuto personalizzato, contestuale e interattivo:
I contenuti sono alla radice della maggior parte delle iniziative e attività di web marketing. Nel caso dei mobile devices, la possibilità di selezionare le varietà di contenuti in maniera immediata, è una delle risorse che i web marketer devono gestire con attenzione. La personalizzazione dipende dalla tipologia di utenti che i marketer riescono a localizzare. Fornire messaggi personalizzati non fa leva esclusivamente su questioni di carattere estetico, come il layout del sito; ma congloba in sé anche il tempo, il posizionamento e le richieste espresse dai consumatori, e li incasella in un contesto appropriato.
–Cosa devono fare i Marketer?
I marketer, a questo proposito, devono assicurarsi di inviare il messaggio appropriato al consumatore a cui si rivolgono, al tempo giusto e nel luogo giusto. Ad esempio, ogni qualvolta un utente entra in un sito e-commerce e seleziona un articolo senza acquistarlo, l’azione sarà memorizzata; la prossima volta che accederà di nuovo, infatti, gli verrà presentato l’informazione di non aver compiuto l’acquisto in precedenza.
– Processi (o servizi) sempre più automatici:
Con i mobile devices che divengono sempre più importanti in tutte le forme della comunicazione, il mobile marketing non può più essere considerato secondario. Per questo è essenziale che i processi di marketing automation siano implementati e assorbiti dalle strategie mobile. Per quelli che non vedono nel marketing automation un concetto abbastanza chiaro ed esplicativo già di per sé, possiamo dare un semplice chiarimento; ovvero che tale sistema si propone di automatizzare processi di marketing che, altrimenti, sarebbero svolti manualmente. La sua utilità è legata anche allo sviluppo di campagne email e social media marketing, quindi anche mobile; o per analizzare dati specifici relativi ai clienti che ci si propone di individuare e targetizzare.
– Implementazione dei video nella propria strategia mobile:
Si sta assistendo a uno sviluppo sempre più serrato e marcato dei video, tra le altre attività consumate sui mobile devices. Questo non a sproposito, in quanto i video riescono a dimostrarsi strumenti di web marketing particolarmente potenti per creare l’engagement richiesto; non solo, potendo contare sulla capacità di esporre i contenuti a un’audience particolarmente vasta, i video possono garantire un incremento sostanziale dell’intenzione d’acquisto degli utenti; e convertirsi di conseguenza in vendite in più.