Tre consigli Email a prova di spam per il 2021. L’email marketing può ancora dire la sua nel 2021. Trattasi infatti di un canale capace di garantire una comunicazione efficace per ottimizzare i propri clienti. Non per nulla, a seguito della lettura di una email, 4 persone su 10 visitano in media un sito e-commerce. Da strumento preposto a far conoscere prodotti o servizi, è divenuta ben presto uno spazio dove potersi conoscere e interagire.
Tre consigli email a prova di spam per il 2021
E in futuro? La pelle cambia ma la sostanza resta immutata. Vediamo insieme quali sono le strategie che bisogna adottare per stare al passo con i tempi in materia di email marketing.
Deliverability
Di cosa stiamo parlando? Di una strategia che si compone di una serie di aspetti molto importanti. L’obiettivo di fondo è di assicurarsi che il messaggio arrivi al destinatario. Come? Attraverso la cura dell’oggetto dell’email e del testo di cui il messaggio si compone. Il contenuto deve riflettere ciò che l’oggetto evoca del messaggio da inviare. Bada pertando di scrivere un oggetto chiaro e preciso e di far sì che il contenuto sia altrettanto chiaro e comprensibile.
Quality over quantity
Invia le email tenendo conto che il troppo stroppia. Mai creare pressioni ai destinatari dei propri messaggi. Pena un engagement mancato e una deliverability fallimentare. Evita di inviare email a persone che hai già contattato recentemente. Trova un equilibrio.
Tre consigli email: segmenta gli utenti
Sappiamo bene che ogni giorno si ricevono e-mail e messaggi a cadenza quasi ossessiva. On a daily basis, si spediscono ben 300 miliardi di e-mail e più di 6 mila miliardi di SMS. Ecco perché bisogna sempre concentrarsi sugli utenti davvero interessati a interagire con noi. La segmentazione interviene proprio in tal senso, per ottimizzare le interazioni e salvare tempo e risorse.