Tre consigli di visual content per i social media. Abbiamo appurato che scrivere contenuti accattivanti è un fattore indispensabile per attirare nuovi clienti. Se ai contenuti si aggiungono grafiche d’impatto l’engagement viene incrementato esponenzialmente.
I contenuti sono parte integrante di una strategia di marketing che miri a ottenere più conversioni. Su questo siamo tutti d’accordo, ormai. Specialmente se ciò che si scrive è di alto livello e promuove informazioni veritiere ed essenziali. Vero è anche un altro aspetto: non c’è contenuto che possa competere con una grafica accattivante.
Tre consigli di visual content per i social media
In un’era come questa, dominata dalle informazioni e dai dati 24/7, essere sempre in grado di creare contenuti accompagnati da grafiche di qualità è di fondamentale importanza. Ma quali sono le tracce che puoi seguire per comporre immagini capaci di comunicare subito ai tuoi futuri clienti?
Interrogati su ciò che vuoi ottenere
Il 90% degli input che interpretiamo derivano da stimoli di natura visiva. Di conseguenza i contenuti devono essere pensati in un’ottica visual. Per prima cosa poniti la seguente domanda: a chi mi rivolgo? Chi è il mio cliente ideale? Attraverso quali piattaforme è solito interagire? Cosa voglio fargli compiere? Qual è il mio obiettivo finale?
Crea uno storytelling visivo
Il visual content è la risposta a coloro che domandano ai social media di intrattenerli senza troppe pretese. L’obiettivo è quindi raccontare una storia attraverso immagini. L’abbiamo scritto prima: l’interpretazione cerebrale delle immagini visive è pari al 90% di ciò che si elabora normalmente.
Scegli i colori
Porre attenzione ai cromatismi è un’altra componente essenziale della strategia di visual content. Ad avere la meglio sono gli accostamenti di tinte e nuance tra loro opposte. Prendiamo sempre come riferimento il cerchio dei colori di Itten. Il rosso andrà bene con il verde, il giallo con il viola, e così via.