Curare un blog è un’attività fondamentale per le imprese. Ma saperlo fare come si conviene è più difficile di quel che si possa pensare. In realtà, vi sono alcune linee guida che, una volta seguite, potranno sistemare subito le tue strategie di blogging. Quali sono? Vediamole insieme.
Tre consigli di blogging per le imprese
Ecco tre consigli che puoi subito mettere in pratica per migliorare la tua strategia di blogging.
Scrivi in maniera semplice
Crea dei contenuti facili da memorizzare. Usa sempre un tono di voce piano e pacato e uno stile leggero e coinvolgente. Usa spesso metafore di sicuro impatto e non dimenticarti mai di suonare divertente. Senza mai strafare, ci mancherebbe. Concentrati su un linguaggio immediato ma non banale. Ricordati che il lettore ha di meglio da fare che annoiarsi a leggere un testo troppo criptico e complesso. Punta all’essenziale di ciò che vuoi comunicare ed esprimilo con chiarezza.
Blogging? Correda con immagini
Le immagini sono un must-have per un articolo di blog che aspiri a superare la prova del nove. È risaputo che arricchire il proprio testo con delle immagini affini ai contenuti pubblicati dia una spinta fortissima a ciò che vai comunicando. Questo perché le immagini sono in grado di esprimere un concetto con un’immediatezza che un semplice testo si sognerebbe di raggiungere. Tendi sempre a inserire due o tre immagini caratteristiche, coerenti con quanto stai scrivendo. Anche in questo caso è sempre d’uopo il consiglio di non strafare.
Pensa a un titolo adeguato
Il titolo è la prima traccia che il lettore ha modo di vedere allorché si trova di fronte, nei risultati di ricerca, al blog che contiene le parole chiave da lui digitate. Ecco perché è assolutamente necessario che tu curi il titolo del tuo articolo. Pensa a qualcosa che catturi subito l’essenza dei contenuti che hai scritto, qualcosa di forte. Non strafare, anche in questo caso: limitati a una frase breve ma a effetto.