Home News Total digital audience: come cambia il consumo di internet

Total digital audience: come cambia il consumo di internet

Total digital audience
Total digital audience

Nel corso dello Iab Forum, svoltosi a Milano lo scorso 3 e 4 dicembre, Enrico Gasperini, Presidente di Audiweb, ha presentato i primi risultati (ancora parziali) del consumo di Internet in Italia nel 2013.

A differenza delle precedenti rilevazioni, quella di quest’anno presenta numerose novità nella metodologia di indagine. Il nuovo sistema di misurazione sviluppato da Audiweb é in grado di rilevare la total digital audience, cioè il consumo dell’online sulle differenti piattaforme: pc, smartphone e tablet. I dati ufficiali della ricerca saranno pubblicati solo a gennaio 2014, ma nel corso dello Iab sono stati presentati alcuni dati provvisori che ci mostrano come il consumo di internet nel nostro paese stia cambiano, con conseguenze anche per chi vende online.

Pc in calo e crescita del mobile

Un primo dato interessante da segnalare consiste nel progressivo declino del Pc come piattaforma per navigare sul web. Infatti, rispetto all’anno precedente si registra -2,7% di utenti connessi tramite dekstop con una riduzione anche del tempo speso online per ogni utente (-8% rispetto all’anno precedente). 

Schermata 12-2456636 alle 12.02.39

Parallelamente alla riduzione del consumo di internet da Pc dekstop, si registra un aumento degli utenti che navigano sul web attraverso dispositivi mobile come smartphone e tablet, che registrano rispettivamente un +28% e un +127%.

Schermata 12-2456636 alle 12.23.50

Nel totale, comunque, considerando l’accesso al web anche da mobile il consumo complessivo di internet cresce in modo costante, segnando un +29% rispetto al 2009. La crescita maggiore si é registrata tra gli Over 55; con un +58% nel Sud Italia e isole (+40%); mentre la categoria sociale che ha conosciuto un maggior incremento sono stati gli operai con un + 49%. La ricerca, inoltre, ha registrato una crescita del consumo di internet tra chi non trova lavoro (+43%).

Schermata 12-2456636 alle 12.29.09

Utilizzo delle diverse piattaforme

All’interno della total digital audience, esistono delle differenze sul tempo trascorso sulle diverse piattaforme in relazione all’età degli utenti. Come si può notare dal grafico, emerge chiaramente che i dispositivi mobile – in particolare gli smatphone – sono utilizzati principalmente dalla fascia giovanile della popolazione web 18-24 anni e 25-34 anni; mentre il consumo web da Pc e tablet segnalano una prevalenza di utenti tra 35-54 anni. Un dato, quest’ultimo, che sottolinea come il tablet sia prevalentemente utilizzato come sostitutivo del pc dekstop.

Total digital audience

In riferimento ai siti maggiormente visitati dalle diverse piattaforme, possiamo notare come il Pc sia ancora ampiamente utilizzato per informarsi, per le attività di Search Portal & Communities e per ascoltare musica e guardare video; mentre si utilizza lo smartphone per navigare sui Social Network e il tablet per le attività di Broadcasting & Media. Per quanto riguarda l’e-commerce, invece, la parte del leone la fa ancora il Pc con il 62%; ma si registra un aumento degli acquisti online anche dai dispositivi mobili; con il 19% sia per gli smartphone che per i tablet.

Total digital audience

L’e-commerce

Total digital audience

Dalla ricerca, arrivano delle buone notizie per il settore della vendita online, nello specifico per il mobile Commerce. Infatti, dopo un +94% fatto registrare dall’e-commerce nel 2012 rispetto all’anno precedente, quest’anno assistiamo ad un +255% rispetto al 2012; con un giro di affari che si aggira attorno ai 510 milioni di euro. Un indicatore che ci conferma come i tempi per lo sviluppo del commercio elettronico sono ormai maturi, anche per il mobile.

Articolo precedente4 tipologie di consumatori online
Prossimo articoloLa personalizzazione nelle vendite online
Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.