Tnt-click è il canale self-service di TNT Express, un servizio che permette all’utente di acquistare online una spedizione nazionale tramite pagamento elettronico.
Si tratta di una piattaforma web espressamente pensata per l’e-commerce e per chi vuole utilizzare servizi di trasporto semplici, d’uso immediato e a costi contenuti.
Grazie a questo sistema “self-service” é possibile spedire ogni tipo di merce su tutto il territorio nazionale e monitorare lo stato della spedizione attraverso il proprio computer o device mobile.
Come funziona tnt-click
Spedire é molto semplice, bastano 4 passaggi:
- Si inserisce il peso e la dimensione della merce da spedire
- i dati anagrafici del mittente
- Si inseriscono i dati di fatturazione
- Riepilogo delle informazioni e pagamento
Concluso il pagamento è sufficiente solo stampare l’etichetta, fornita dal sistema via mail, da incollare sul pacco o sulla busta che si desidera spedire. Il corriere effettuerà il ritiro presso l’indirizzo del mittente nelle 24/48 ore successive la transazione. Una volta che il ritiro della merce è stato effettuato, la fattura viene inviata e resa disponibile sul sito.
Per quanto riguarda il pagamento della spedizione, tnt-click accetta le principali modalità di pagamento elettronico: da Paypal a Carta di Credito, da Postepay al PagOnLine di Unicredit
Tnt-click può essere usato sia da utenti non registrati al portale sia da utenti registrati. Per questi ultimi sono previsti una serie di accessori che rendono tnt-click ancora più accattivante.
- Contrassegno: è possibile richiedere a TNT di ritirare il pagamento della merce consegnata presso il destinatario e riaccreditare la somma presso il mittente
- Sms allert: notifiche sull’avanzamento della spedizione, inviate sia al mittente sia al destinatario
- App Tnt Italia: la App per smartphone permette di effettuare il tracking delle spedizioni e localizzare filiali e TNT point
- Per tutti: è previsto il ritiro in giornata delle spedizioni nella maggior parte delle località italiane
Per gli utenti registrati, inoltre, sono disponibili degli sconti quantità (concentrando più spedizioni in un unico ritiro); e un loyalty program con sconti condizionati alla presentazione di nuovi clienti.
Infine, per quanto riguarda il tracking della spedizione e le richieste di assistenza é l’utente che le gestisce in maniera autonoma attraverso l’utilizzo di specifici codici personali.
Conclusioni
Il punto di forza del servizio tnt-click risiede proprio nella sua gestione online. Grazie ad essa, infatti, le tariffe di spedizione sono più economiche rispetto ai servizi di spedizione tradizionali, con in più la comodità rappresentata dalla possibilità di fare tutto da un unico portale. Inoltre, grazie ai servizi supplementari offerti agli utenti registrati si può gestire tutto il processo di spedizione in maniera più veloce ed efficiente.