È possibile creare una campagna di advertising anche su LinkedIn, il social media dei professionisti. Analizziamo insieme come utilizzare gli annunci per promuovere il proprio marchio, aumentare il traffico, trovare nuovi contatti e molto altro ancora.
Senza un’attenta pianificazione, sui social media a volte si ha la sensazione di urlare nel vuoto. Utilizzando gli annunci LinkedIn, tuttavia, è possibile garantire che la voce del proprio marchio si faccia strada verso il pubblico giusto.
Nella sezione Marketing solutions di LinkedIn troviamo che tra gli oltre 690 milioni di membri della piattaforma, quattro membri su cinque hanno il potere di influire sulle decisioni aziendali. Questi utenti quindi hanno anche il doppio del potere d’ acquisto del tipico pubblico online.
Tipi di annunci su LinkedIn
LinkedIn offre agli inserzionisti diverse opzioni di posizionamento degli annunci:
- contenuto sponsorizzato
- messaggi sponsorizzati
- annunci di testo
- annunci dinamici
Contenuto sponsorizzato
I contenuti sponsorizzati, noti anche come annunci nativi, mostrano il feed LinkedIn del tuo pubblico, indipendentemente dal fatto che stiano scorrendo sul cellulare o sul desktop. LinkedIn etichetta questi annunci come “promossi” per distinguerli dai normali contenuti.
Quando fai pubblicità con i contenuti sponsorizzati puoi utilizzare gli annunci carosello di LinkedIn, gli annunci con immagini singole o gli annunci video.
Da un’analisi di Hootsuite emergono alcuni consigli per creare un contenuto più ingaggiante:
- Riutilizzare i contenuti del tuo blog, sito web e canali di social media.
- Utilizzare video, audio o altri elementi multimediali.
- Sviluppare una connessione emotiva condividendo storie di interesse umano.
- Non dobbiamo limitarci a condividere notizie di tendenza. È consigliato aggiungere le proprie intuizioni per mostrare la leadership di pensiero del proprio marchio.
Annunci carosello
In questo tipo di contenuto è meglio usare 3-5 carte per iniziare. È utile provare ad aggiungere altre carte in un secondo momento.
Creare un carosello di contenuti che parla di un tema simile oppure è meglio suddividere una grande porzione di contenuto in schede carosello.
Usare lo storytelling visivo serve a suscitare l’interesse del pubblico. Inoltre, la descrizione di ciascuna scheda carosello deve includere un invito all’azione e un messaggio chiaro e diretto.
Annunci video
Secondo LinkedIn, i video di durata inferiore a 30 secondi hanno visto un aumento del 200% dei tassi di completamento delle visualizzazioni, quindi mantienili brevi e dolci.
Su questo social media è meglio progettare video per la visualizzazione senza audio e aggiungere i sottotitoli.
Inoltre in questa piattaforma gli utenti hanno un’attenzione di massimo 10 secondi, per cui è utile inserire in quella tempistica il meglio che c’è da offrire.
Messaggi sponsorizzati
I messaggi sponsorizzati, precedentemente noti come messaggi InMail sponsorizzati, consentono di fare pubblicità direttamente ai membri di LinkedIn nella loro casella di posta.
Se si vuole utilizzare questa strategia è giusto sapere però che LinkedIn ha un limite al numero di membri che riceveranno un annuncio di messaggi sponsorizzati al mese. Ad esempio, un membro del tuo pubblico di destinazione non riceverà uno dei tuoi annunci più di due volte in un breve lasso di tempo.
Mentre l’89% dei consumatori preferisce che le aziende rimangano in contatto tramite la messaggistica, solo il 48% delle aziende attualmente interagisce con clienti e potenziali clienti in questo modo.
Delle tipologie di contenuto più adatti a questo tipo di annuncio sono:
- incoraggiare la considerazione del marchio, condividendo post di blog, webinar o tendenze e analisi del settore.
- Quando si punta a sviluppare lead e convertire i clienti, promuovi demo di prodotti, tutorial e storie di successo o pubblicizza un webinar o un evento imminente.
Annunci di testo
Gli annunci di testo vengono visualizzati lungo il lato superiore e destro del feed desktop di LinkedIn e sono una buona opzione se si vuole cercare di creare lead forti con un gruppo professionale.
Considerando che il 58% dei professionisti del marketing afferma che il miglioramento della generazione di lead è uno dei loro principali obiettivi di marketing digitale, gli annunci di testo di LinkedIn possono essere un modo per lanciare una vasta rete su un budget.Le immagini sono facoltative ma ottengono risultati migliori.
Anche in questa tipologia di contenuto non devono mancare le immagini, sono facoltative ma gli annunci che le sfruttano ottengono risultati migliori.
Inoltre, invece di includere un oggetto o un logo è più consigliato optare per un’immagine del profilo quando è possibile.
Annunci dinamici
Gli annunci dinamici vengono eseguiti nella guida a destra di LinkedIn e parlano al pubblico direttamente attraverso la personalizzazione.
Quando un annuncio dinamico viene visualizzato nel feed di un membro, i suoi dettagli personali, come la foto, il nome del datore di lavoro e la qualifica lavorativa, vengono riflessi su di loro.
Tuttavia, se i membri trovano questi annunci un po ‘ troppo personali, possono modificare le loro impostazioni per nascondere questi dettagli.
Alcuni consigli per questi annunci sono:
- Saltare la brevità ed essere il più descrittivi possibile nel titolo e nel testo dell’annuncio principale.
- Testare i layout delle immagini prima della pubblicazione.
- Includere un messaggio chiaro e un invito all’azione in ogni annuncio.
Per saperne di più sulle campagne di advertising su LinkedIn
Domani uscirà sulla rivista l’articolo sugli obiettivi degli annunci delle campagne di advertising su LinkedIn.
Esistono dei tool di automazione per LinkedIn utili a semplificare il lavoro dei social media marketing.
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