TikTok supera i 100 milioni di utenti in Europa. TikTok ha superato il traguardo di 100 milioni di utenti in Europa. La piattaforma di video brevi più famosa al mondo pare avere conquistato un importantissimo risultato. E la crescita è ben lungi dall’arrestarsi.
TikTok sta vivendo una giovinezza eterna, da elisir. E a poco è servita la faida con gli Stati Uniti per arrestarne la crescita e diffusione a macchia d’olio in tutto il resto del mondo. Nella sola Europa, infatti, la piattaforma cinese può contare su oltre 100 milioni di utenti attivi al mese. Una cifra enorme che l’azienda si è detta felice di avere raggiunto.
Perché TikTok ha successo?
L’app è per chi la usa un ambiente dove ci si può divertire senza troppi pensieri. Interagire con gli altri è facile e le differenze vengono promosse a veri e propri motivi di vanto. Inoltre la piattaforma ha saputo cavalcare i trend locali promuovendo strategie basate sui Paesi di riferimento. Dalle challenge come #respectmysize in Germania, ai video musicali a molto altro.
Smart moves da parte dell’azienda
Non è da meno il fondo TikTok per i creator che l’app cinese ha lanciato in Europa, del quale parlammo qualche settimana fa. Si tratta di un investimento triennale di circa 250 milioni di euro per consentire ai creator di trasformare la loro creatività in un’opportunità professionale. E come tacere dei 65 milioni di euro che l’azienda ha investito per aiutare le persone colpite dagli effetti nefasti della pandemia, a inizio anno?
L’accordo con Oracle
Recentemente è stato detto che un accordo tra TikTok e Oracle è prossimo a vedersi concluso. Secondo l’accordo, Oracle dovrebbe essere nominata “trusted tech partner” negli USA, socio di fiducia nella gestione dei dati. La proprietà rimarrebbe cinese. Il patto nasce a seguito delle vicende controverse che hanno visto l’app contrapposta alla presidenza Trump.