Gli NFT continuano a diffondersi all’interno del mondo dell’intrattenimento. Questa volta a scegliere di puntare sugli NFT è stato TikTok, che collaborerà con i suoi content creator di maggior successo per rendere i suoi video virali delle vere opere d’arte.
Cosa sono gli NFT?
Il non-fungible token (o NFT) è una risorsa crittografica che rappresenta un contenuto unico e per questo non riproducibile. Chi lo possiede, possiede un certificato di proprietà per le opere digitali e può collezionarne diverse, tutte uniche.
I primi esperimenti, sebbene gli NFT fossero in circolazione dal 2012, hanno visto come protagonisti meme virali e altre opere che hanno fatto la storia del web.
Leggi anche: Guida agli NFT
Gli NFT si basano sulla blockchain, una rete informatica di nodi che consente di gestire e aggiornare un registro di dati e informazioni in maniera aperta e condivisa. Piattaforme come Ethereum permettono agli artisti di creare gettoni unici per le loro opere digitali.
Gli NFT su TikTok
Proprio su Ethereum è ricaduta la scelta di TikTok. Il popolare social network dell’intrattenimento video TikTok ha annunciato di voler entrare nel mondo degli NFT. Nel comunicato stampa gli NFT sono considerati “uno strumento di valorizzazione per i nuovi creator“; per loro sarà possibile trovare supporto nella propria rete di seguaci, che potranno ricompensare i loro creatori preferiti per il loro lavoro e possedere di esso anche una piccola parte, unica ed esclusiva.
La prima selezione di contenuti NFT contiene sei video TikTok di rilevanza culturale, che hanno avuto un forte impatto sul pubblico al punto da diventare virali. Fra i content creator scelti spiccano nomi importanti, come quello del rapper di successo Lil Nas X e della cantante e influencer Bella Poarch, seguitissimi sui social.
Leggi anche: Algoritmo di TikTok: come sfruttarlo per il proprio brand
Con la decisione di TikTok di affacciarsi su questo nuovo mercato, si è ad un passo dal far diventare gli NFT una tecnologia mainstream. Per non parlare del facile successo che si prevede l’esperimento di TikTok avrà nel tempo, trattandosi di una delle piattaforme di intrattenimento di maggior successo al mondo.
L’ennesimo successo per TikTok, una nuova opportunità per gli NFT.
Per seguire tutte le novità del mondo social e delle criptovalute non perdere la terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Una settimana di formazione gratuita online sull’intero universo digitale e tecnologico e su molto altro ancora.