TikTok e gli Europei, l’accoppata che nessuno si sarebbe aspettato.
Il social dei video brevi, delle canzoni e dei balletti, diventa lo sponsor principale degli Europei.
Perché TikTok agli Europei
TikTok agli Europei potrebbe essere la domanda di molti. Per annoverarsi una fetta di audience molto importante: la platea del mondo del calcio e dei calciatori, che sono personaggi seguiti da milioni e milioni di persone, permettendo così un ampio pubblico in tutto il mondo.
Catturare quella fetta di giovane pubblico, che ama e segue il calcio, sarebbe quindi lo step finale, verso la conquista del pubblico giovanile.
Un palcoscenico così grande e prestigioso, come gli Europei, dove i più grandi campioni al mondo si sfidano onorando i colori della propria nazionale, permette a tutti i tifosi di vedere il logo TikTok ovunque, portando awarness e magari, invogliando a scaricare l’applicazione.
La strategia di TikTok
La strategia di TikTok è senza dubbio vincente, sempre. In poco tempo il social network cinese conquista tutte le fasce di età ed entra nelle strategie di business.
Una strategia molto ampia, dove il colosso cinese punta ad avere un miliardo di utenti entro la fine dell’anno.
TikTok diventa quindi un vettore per il business, dove la sponsorizzazione di prodotti, da parte di famosi influencer e personaggi famosi, è un modo nuovo per le aziende per farsi vedere.
Fare collaborazioni con giocatori ed influencer, creare contenuti social facilmente condivisibili, e farli vedere a tutto il mondo, cercando di catturare l’attenzione del giovane, e più cresciuto pubblico.
TikTok VS Instagram
La sfida tra TikTok e Instagram non è solo per la coppa.
Non si tratta solamente di far gioire i cittadini di una nazione dopo un anno così duro ma si tratta di una sfida tra i colossi dei social media.
Chi vincerà la sfida tra TikTok e Instagram? Instagram, conosciuto e usato da miliardi di utenti per le funzioni di condivisone dei contenuti mentre TikTok, astro nascente dei social conquista miliardi di giovanissimi con canzoni orecchiabili, balletti, challenge e contenuti virali. Inoltre, TikTok risulta l’app più scaricata dello scorso anno.
Due social all’apparenza diversa, ma che condividono funzioni e strategie che li rendono nemici naturali.
Con questa mossa, ovvero diventare sponsor ufficiale degli Europei, potrebbe davvero scalzare il dominio di Instagram come social dei ragazzi e dei contenuti dal consumo rapido?
Una sfida sicuramente molto complessa, ma di certo non impossibile. Ma soprattutto una sfida di strategie di marketing e comunicazione, dove il rendere conscio il consumatore finale, sarà la chiave di successo. Come per esempio il fatto che TikTok sia una vetrina di business.
Se vuoi conoscere le opportunità di TikTok for business ti consiglio il corso di Giuliano Cini durante EcommerceWeek di cui un brevissimo estratto nell’articolo di maggio scorso su come sfruttare al meglio TikTok.