EcommerceWeek parte nella prima giornata della sua seconda edizione con un corso interattivo sul social media TikTok. Ospite a rappresentare la piattaforma Giuliano Cini, Brand Lead di TikTok.
EcommerceWeek è un evento formativo completamente gratuito su diversi contenuti sul mondo digitale. Nasce da un’idea di Samuele Camatari, Ceo della Jusan Network, con l’obiettivo di trasmettere concetti, consigli e stimoli a chi non vuole smettere di imparare.
Che cos’è TikTok
TikTok è una piattaforma di contenuto con un audiance esclusiva, l’utente accede per vedere cosa succede e non per vedere cosa fanno i suoi amici.
Giuliano Cini ci spiega come il giovane social media ha una missione molto chiara e definita, ovvero ispirare creatività e portare gioia. L’utente accede alla piattaforma per migliorare l’umore e il 46% degli utenti dichiara di essere più felice dopo aver utilizzato TikTok.
È un luogo dove i brand possono comunicare se stessi con un linguaggio e una qualità differente. TikTok offre la possibilità di distinguersi con un contenuto unico. Per l’appunto, il 75% degli utenti definiscono la piattaforma come qualcosa di completamente differente e rivoluzionario.
“È una piattaforma di intrattenimento non un classico social media“
Perché TikTok
TikTok ha delle particolarità importanti da analizzare:
- Feed personalizzato per ogni utente in base ai singoli gusti l’algoritmo mostra cosa ci piace
- Possibilità di caricare video con durata di massimo 60 secondi a causa della limitata attention span dovuta ai troppi stimoli a cui è sottoposto il nostro cervello ogni giorno
- È una piattaforma per i creators, non ci sono i classici influencer
- È il full-screen per eccellenza, l’utente mentre naviga su TikTok non utilizza altri schermi, ripone tutta la sua attenzione sulla piattaforma.
Il valore della piattaforma è che i trend iniziano in piattaforma e vengono portati fuori, quindi posso intercettare quello che succederà sul mercato. TikTok crea i trend e le aziende devono saperli cavalcare e dominare.
L’audiance della piattaforma è sicuramente giovane, ma da uno studio di Kantar “the power of TikTok” 2 utenti su 3 hanno un’età superiore ai 25 anni, quindi non è un social da ragazzini.
Definiamo rivoluzionaria la piattaforma perché è cambiato il mindset delle persone che utilizzano TikTok, infatti definiti generazione T. Essi sono open-minded e hanno un’attitudine positiva e un focus sull’imparare nuove skills.
Quando l’utente è in un mindset positivo è più coinvolto nella discovery e nell’ispiration per cui i brand possono sfruttare il fatto che la ricezione del messaggio è più alta.
3 Pillars per avere successo su TikTok
Per avere una strategia efficace su TikTok è necessario un contenuto coerente con la piattaforma e l’essenza del brand. La tipologia di contenuto in piattaforma è molto ampia e diversificata dal food and beverage, agli animali, al make-up e così via.
È un contenuto con un linguaggio vero, spontaneo e specifico così che i brand possono raccontare se stessi in modo innovativo. È possibile creare un contenuto nativo oppure riadattare un contenuto per un’altra piattaforma al formato TikTok.
Un altro tassello importante della strategia è stringere partnership con i creators che sono esperti nel craere i contenuti nativi della piattaforma e hanno già una certa audiance.
TikTok premia i suoi creators monetizzando e fornendo una maggiore visibilità. È stato creato TikTok creators marketplaces che è un sito in cui sono presenti tutti i creatori a livello mondo considerati dal social media in lista bianca. All’interno del sito si possono vedere quali collaborazioni hanno svolto, l’area in cui si focalizzano e altre informazioni utili per individuare il creators più in linea con il brand, contattarlo, chiedere un preventivo e iniziare la partnership.
Il terzo tassello sono i servizi di advertising offerte dal social media.
Per saperne di più su TikTok
Prossimamente usciranno sulla rivista EcommerceGuru altri dettagli sull’incontro con Giuliano Cini, Brand Lead di TikTok.
Il corso integrale è disponibile sulla piattaforma di EcommerceWeek o sul canale Youtube di EcommerceGuru.
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