Tik Tok sfrutta Hashtag Challanges per lo shopping in-app
Dopo Instagram e Facebook, mancava solo Tik Tok, il social network cinese usato dai Millennials. La piattaforma di condivisione video ha lanciato la sua strategia e-commerce e ve la raccontiamo.
Hashtag Challange
La sfida consiste nel creare video originali con gli hashtag delle aziende e i link diretti ai loro siti. Il nome del programma è Hashtag Challange, e spinge gli utenti a cimentarsi nella realizzazione di filmati con un tema preciso, seguendo le indicazioni fornite dalla società che sponsorizza l’hashtag. Un’esperienza di shopping intelligente e con un inizio promettente.
Il caso Kroger
Kroger, nota catena di supermercati statunitense, ha realizzato la sua Hashtag Challenge facendo leva sulla popolarità delle star di Tik Tok. Grazie alla collaborazione di Joey Klaasen, Cosette Rinab, Mia Finney e Victoria Bachle, l’hashtag sponsorizzato #transformurdorm, ossia “trasforma la tua stanza nel dormitorio universitario“ è riuscito a fare il giro del mondo fino a raccogliere più di 477 milioni di visualizzazioni.
La sfida lanciata da Kroger consiste nel trasformare la propria stanza in quella di un dormitorio universitario personalizzandola con prodotti Kroger. Grazie ad un tab specifico si viene indirizzati al negozio interno su Tik Tok dove è possibile acquistare i prodotti mostrati dalla campagna pubblicitaria (studiata in collaborazione con l’agenzia i360).
Non solo sfide!
Hashtag Challanges non è l’unico modo attraverso il quale Tik Tok sta implementando l’interazione tra i suoi 500 milioni di utenti al mese (la maggior parte under 30). L’azienda ha inoltre sperimentato full-screen ads, in-feed ads, 3d/AR lenses e stickers. Quale sarà il prossimo passo?