Ti occupi di PR? Ecco come affrontare un’epidemia. Non ci si può lasciar distrarre dalla consapevolezza che le emergenze modifichino la comunicazione sensibilmente. I cambiamenti a volte sono immediati, spesso mal tollerati, e sempre inevitabili.
Nel corso della storia umana sono molti gli eventi che hanno mutato il modo di comunicare delle persone. Da catastrofi a guerre a episodi simbolicamente rilevanti, brand e imprenditori ed esperti della pubblicità hanno sempre dovuto adeguarvisi.
Idem dicasi per la situazione che stiamo ancora patendo, legata alla diffusione di un virus che ancora non si conosce come si vorrebbe. Ben presto le nostre solide certezze si sono rese opache dal confronto con una realtà per la quale nessuno di noi era equipaggiato a sufficienza.
Ti occupi di PR? Ecco come affrontare un’epidemia
Per le imprese la situazione di crisi dovuta alla pandemia ha fornito gli strumenti adatti a reagire. Come? Adattando le proprie strategie di conseguenza. Nel campo delle PR si è dovuti procedere con la medesima idea.
Comunica positività
Sii ottimista e comunica questo mood alle persone con le quali entrerai in contatto. Sii onesto e cerca di promuovere messaggi di speranza che rinforzino la convinzione, negli altri, che le cose miglioreranno. Come strategia è sicuramente destinata a dare i suoi frutti nel medio-lungo periodo.
Punta sulla qualità
Non inficiare le tue strategie pensando a sovraccaricare di informazioni la sete di conoscenza degli utenti. Premiali fornendo loro comunicazioni di qualità. Pensa sempre al valore di ciò che dirai. Scegli i media nei quali vorrai comparire, segmentali e profilali e poni l’accento a messaggi empatici e profondi.
Mostra ciò che fai, nel modo migliore!
Incrementa la tua presenza online. Offri servizi inediti e possibilmente gratuiti che stimolino i clienti potenziali a entrare in sintonia con il tuo marchio. Adattati costantemente al gioco di specchi cagionato dal perpetuo camaleontismo del mercato.