Covid19 e tendenze dei consumatori nel mondo: cosa è cambiato? Il Coronavirus ha comportato cambiamenti significativi nel campo delle nostre abitudini di acquisto. Naturalmente a beneficio della vendita online. Qualche giorno fa abbiamo affrontato la situazione in Italia. Ma cosa è accaduto nel resto del mondo?
In questo periodo, sempre più persone lavorano, studiano e trascorrono tempo a casa. Le vendite online sono di conseguenza aumentate in modo cospicuo e sistematico. La quarantena imposta dal governo ha mutato le abitudini comportamentali di ciascun cittadino.
Stando ai dati più recenti in relazione alle abitudini d’acquisto dei consumatori, gli eCommerce hanno registrato una crescita della domanda altissima a seguito dell’emergenza Covid19. Qualche giorno fa abbiamo visto i dati relativi al mercato nostrano e alle abitudini degli italiani. E all’estero? Come si configura la situazione negli altri Paesi del mondo?
Covid19 e tendenze dei consumatori nel resto del mondo
Le vendite USA di webcam sono salite alle stelle, così come la vendita di monitor per computer, modem e software educativi. Crescita ampia anche per i prodotti per la stampa, soprattutto in Francia, con un incremento del 1200%. In Corea del Sud monitor per computer e tablet hanno guidato le vendite.
Cresce il settore Food, con un boom di vendite online in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. I beni di prima necessità hanno registrato impennate di vendita presto in tutto il paese, dai generi alimentari ai farmaci ai prodotti per la cura della persona.
Negli Stati Uniti sono aumentate le vendite dei prodotti freschi. Frutta e verdura in primis, seguite da carne, uova e pesce. E poi, prodotti per gatti e cani, cibo in scatola, vitamine e integratori per animali domestici. Un aumento su tutta la linea che non accenna a diminuire.
Ci si domanda se, una volta superata l’emergenza, si continuerà ad assistere a una crescita continua della vendita online. Come al solito, il futuro ripagherà l’attesa.