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Strategie di ottimizzazione del tasso di conversione dell’e-commerce

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Un sito Web di successo che attira molti abbonati, lead e vendite non si verifica solo, ma perché stai ottimizzando il tasso di conversione dell’e-commerce.

Il tuo tasso di conversione è una metrica fondamentale da monitorare mentre crei la tua attività e aumenti le tue entrate. È uno dei modi più affidabili per vedere se stai raggiungendo i tuoi obiettivi di business.

Mentre aumentare il traffico può generare più vendite, è altrettanto importante concentrarsi sulla trasformazione del traffico attuale in clienti paganti.

Cos’è il tasso di conversione dell’e-commerce?

La semplice definizione di un tasso di conversione online è la percentuale di visitatori del tuo sito Web che convertono.

Ciò significa che il visitatore completa l’azione che desideri che compia, sia che si tratti di aggiornare un abbonamento, iscriversi a un elenco e-mail o effettuare un acquisto.

L’ottimizzazione del tasso di conversione dell’e-commerce (CRO – Conversion Rate Optimization) è il processo per migliorare il tasso di conversione dell’e-commerce apportando piccoli miglioramenti incrementali. Una migliore esperienza utente sul tuo sito porta naturalmente a più conversioni.

Comprendere come pensano, sentono e si comportano i tuoi clienti porta a esperienze utente migliori, che ti aiutano a massimizzare il numero di conversioni che porti.

Qual è un buon tasso di conversione per l’e-commerce?

Non esiste un tasso di conversione che possa essere considerato “buono” in tutti i settori. I buoni tassi di conversione sono il risultato di centinaia di piccole decisioni di progettazione.

Il miglioramento dei tassi di conversione è un processo continuo per qualsiasi azienda, dal più piccolo fornitore di nicchia ai mega marchi globali.

L’obiettivo di ogni modifica incrementale dovrebbe essere quello di rendere più facile per i tuoi acquirenti trovare gli articoli che desiderano, aggiungerli ai loro carrelli, completare una transazione senza interruzioni e tornare ad acquistare di nuovo da te.

Quando elabori sistematicamente i problemi che rendono più difficile il completamento di una transazione, vedrai meno abbandoni del carrello e più vendite.

Leggi anche: Come usare la microsegmentazione del target per la crescita del tuo e-commerce

Come si calcola il tasso di conversione?

Per calcolare il tuo tasso di conversione, dividi il numero di conversioni che ottieni in un determinato periodo per il numero totale di persone che hanno visitato il tuo sito o pagina di destinazione durante quel periodo. Moltiplica poi il risultato per 100% per ottenere la percentuale.

Tasso di conversione = (conversioni/visitatori totali) x 100%

Monitorare il tuo tasso di conversione è fondamentale, perché non puoi migliorare le tue conversioni se non le misuri su base continuativa.

Puoi confrontare i tassi di conversione sul tuo sito nel tempo, per monitorare i miglioramenti e vedere l’impatto delle strategie di ottimizzazione che stai implementando.

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Strategie di ottimizzazione del tasso di conversione

L’ottimizzazione del tuo negozio online non è una soluzione unica per l’e-commerce, è un processo continuo che ti aiuterà a conoscere costantemente di più il tuo pubblico e come puoi servirlo meglio. Non è una tattica con un punto finale, è qualcosa che dovresti sempre fare per migliorare.

Ottimizza il processo di pagamento

Su un dispositivo mobile, ogni campo modulo non necessario fa sembrare la lunghezza del modulo ancora più ingombrante che sul desktop. Una ricerca mostra che il 18% degli utenti ha abbandonato gli ordini a causa di problemi di User Experience di checkout: l’esperienza è troppo lunga o troppo complicata.

Il tuo processo di pagamento dovrebbe essere semplice e senza interruzioni, in modo che i tuoi clienti non incontrino intoppi quando stanno cercando di acquistare. Questo è un ottimo modo per aumentare le conversioni dei visitatori più vicini alla fase di acquisto.

Visualizza chiaramente le recensioni dei prodotti

Le recensioni degli utenti non sono semplicemente importanti: sono fondamentali per la fiducia degli utenti nell’idoneità di un prodotto e la loro capacità di arrivare a una decisione di acquisto informata.

In più cicli di test desktop e mobili, fino al 95% dei soggetti si è affidato alle recensioni per valutare o saperne di più sul prodotto. In genere cercano due informazioni critiche sulle recensioni: il punteggio medio di valutazione e il numero di valutazioni su cui si basa la media. Per ogni prodotto, assicurati di visualizzare entrambi.

Ottimizza i siti Web per gli utenti mobili

Sebbene la maggior parte dei siti Web sia già ottimizzata per i dispositivi mobili, molti siti di e-commerce non offrono ancora un’esperienza mobile eccezionale.

Ora che è estremamente comune per le persone visitare siti Web sui propri telefoni, prestare attenzione all’UX mobile è fondamentale. Uno dei modi migliori per aumentare le tue conversioni è rendere più facile per le persone utilizzare il tuo sito sui loro dispositivi mobili e farsi strada attraverso la tua canalizzazione di e-commerce.

Leggi anche: Come migliorare il tasso di conversione del proprio ecommerce

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