Il tasso di coinvolgimento è un indicatore fondamentale per i tuoi social. Questo perchè ti permette di capire se il tuo pubblico è interessato a ciò che pubblichi sui social network e cosa vuole vedere di più.
Sicuramente altre metriche come i follower, i mi piace e le impressioni sono importanti. Tutta via le metriche di coinvolgimento come condivisioni e commenti danno una prospettiva più ampia sulle prestazioni dei tuoi social media.
Ecco perché il tasso di coinvolgimento viene spesso utilizzato come punto di forza nel marketing kit per influencer.
Ma può anche essere utilizzato per misurare il ritorno sull’investimento di una campagna social. La sua importanza è davvero rilevante, ecco quindi come calcolarlo.
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Che cos’è il tasso di coinvolgimento
Il tasso di coinvolgimento misura la quantità di interazione guadagnata dai contenuti dei social media rispetto alla copertura o al numero di follower.
Le interazioni, a seconda del social network, possono includere reazioni, mi piace, commenti, condivisioni, messaggi diretti, menzioni, click–through e altro.
Esistono diversi modi per misurare il tasso di coinvolgimento, ma questo non è un problema, anzi!
Poter fare calcoli diversi permette di adattarsi meglio agli obiettivi che ti sei preposto per i tuoi canali social.
Il termine “coinvolgimento”, o engagement, sui social media si riferisce generalmente ad azioni più attive che passive (come le visualizzazioni o impressioni).
Perché è importante misurare il tasso di coinvolgimento
Nell’analisi dei social media, la crescita dei follower è importante, ma ciò non significa molto se il tuo pubblico non si interessa dei contenuti che posti.
Hai quindi bisogno di commenti, Mi piace e altre interazioni per dimostrare che i tuoi contenuti siano allineati con le persone che li vedono.
Prima di vedere come si calcola il tasso di coinvolgimento ecco un elenco di metriche di engagement che puoi inserire nell’equazioni:
- reazioni
- mi piace
- Commenti
- condivisioni
- messaggi diretti
- menzioni, con o senza tag
- click-through
- clic
- visite al profilo
- risposte
- retweet
- citazione di tweet
- clic sui link
- testi
- Get directions (solo per Instagram)
- uso di hashtag brandizzati
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6 modi per calcolare il tasso di interesse
Dopo aver elencato le varie metriche, ecco le 6 formule più utilizzate per calcolare il tasso di interesse sui social media.
1. tasso di coinvolgimento per copertura (EER)
Questa formula, ovvero la Engagement Rate by Reach (ERR), è quella più comunemente utilizzata.
L’ERR misura la percentuale delle persone che interagisce con il tuo contenuto dopo averlo visto.
Per calcolarlo su un singolo post, usa questa formula:
EER= coinvolgimento totale per post/ copertura del post * 100
Per calcolare il tasso medio dei post che ti interessano puoi, invece, utilizzare questa formula:
Media ERR = totale EER / totale post
I lati positivi riguardano il fatto che la portata può essere una misurazione più accurata del conteggio dei follower. Questo perchè poiché non tutti i tuoi follower vedranno tutti i tuoi contenuti.
Inoltre i non-follower potrebbero essere stati esposti ai tuoi post tramite condivisioni, hashtag e altri mezzi.
Per quanto riguarda i lati negativi, la portata può fluttuare per diverse ragioni, rendendola una variabile difficile da controllare.
Una portata molto bassa può portare a un tasso di coinvolgimento sproporzionatamente alto e viceversa, quindi assicurati di tenerlo a mente.
2. Engagement rate per post (ER post)
Il tasso di coinvolgimento per post è il migliore, appunto, per post specifici.
Tecnicamente, questa formula misura gli l’engagement dei follower su un post specifico.
In altre parole, è simile a ERR, tranne per il fatto che, al posto della portata, ti dice la velocità con cui i follower interagiscono con i tuoi contenuti.
La maggior parte degli influencer calcola il proprio tasso di coinvolgimento medio in questo modo.
ER post = coinvolgimenti totali su un post / Follower totali *100
Per calcolare la media, somma tutti gli ER di cui vuoi fare la media e dividi per il numero di post:
Media ER per post = Totale ER per posta / Totale messaggi
Esempio: Post 1 (4,0%) + Post 2 (1,0%) / 2 = 2,5%
Nonostante l’ERR sia un modo migliore per valutare le interazioni in base a quante persone hanno visto il tuo post, questa formula sostituisce la copertura con i follower. Questa è generalmente una metrica più stabile.
Tuttavia, anche se la metrica è più stabile, non fornisce necessariamente il quadro completo. Questo perchè non tiene conto della portata virale.
E, man mano che il conteggio dei tuoi follower aumenta, il tuo tasso di coinvolgimento potrebbe diminuire leggermente.
Assicurati quindi di visualizzare questa statistica insieme all’analisi della crescita dei follower.
3. Engagement rate by impressions (ER impressions)
Un’altra metrica di base che puoi scegliere per misurare i coinvolgimenti sono le impressioni.
Mentre la copertura misura quante persone vedono i tuoi contenuti, le impressioni tengono traccia della frequenza con cui tali contenuti vengono visualizzati su uno schermo.
- Impressioni ER = Coinvolgimenti totali su un post/Impressioni totali *100
- Impressioni ER medie = Impressioni ER totali/Post totali
Questa formula è particolarmente utile se stai pubblicando contenuti a pagamento e vuoi valutare l’efficacia in base alle impressioni.
Tuttavia, un tasso di coinvolgimento calcolato con il numero di impressioni come base è destinato a essere inferiore a ERR ed ER post.
Esattamente come la copertura, anche i dati sulle impressioni possono essere incoerenti! La cosa migliore che puoi fare è usare questo metodo unendolo con la portata.
4. Daily engagement rate (daily ER)
Questa metrica è ottima per un’analisi long term. Nonostante il tasso di coinvolgimento per copertura misuri il coinvolgimento rispetto alla massima esposizione, è comunque utile avere un’idea di quanto spesso i tuoi follower interagiscono con il tuo account su base giornaliera.
- ER giornaliero = Coinvolgimenti totali in un giorno / Follower totali *100
- ER medio giornaliero = impegni totali per X giorni / (X giorni *follower) *100
Questa formula è ottima per valutare la frequenza con cui i tuoi follower interagiscono quotidianamente con il tuo account, piuttosto che il modo in cui interagiscono con un post specifico. Di conseguenza, mette in equazione l’engagement su post nuovi e vecchi.
Questa formula può anche essere personalizzata per casi d’uso specifici. Ad esempio, se il tuo brand vuole misurare solo i commenti giornalieri, puoi regolare di conseguenza i “coinvolgimenti totali”.
Tuttavia è importante notare che c’è un discreto margine di errore con questo metodo. Ad esempio, la formula non tiene conto del fatto che lo stesso follower può interagire 10 volte in un giorno, contro 10 follower che interagiscono una volta.
I coinvolgimenti giornalieri possono anche variare per una serie di motivi, incluso il numero di post che condividi. Quindi può essere utile tracciare il coinvolgimento quotidiano rispetto al numero di post.
5. Engagement rate by views (ER views)
Se i video sono fondamentali per il tuo brand, allora vorrai sapere quante persone scelgono di interagire con i tuoi video dopo averli guardati.
- Visualizzazione ER = Interazioni totali post video / Visualizzazioni video totali *100
- Visualizzazione ER media = Visualizzazione ER totale / Post totali
Se uno degli obiettivi del tuo video è generare coinvolgimento, questo può essere un buon modo per monitorarlo.
Tuttavia i conteggi delle visualizzazioni spesso includono visualizzazioni ripetute da un singolo utente (visualizzazioni non univoche). Sebbene lo spettatore possa guardare il video più volte, potrebbe non interagire altrettante volte.
6. Come calcolare il costo per engagement (CPE)
Un’altra utile è il costo per coinvolgimento. Se hai scelto di sponsorizzare i contenuti e il coinvolgimento è un obiettivo chiave, vorrai sapere quanto sta ripagando quell’investimento.
CPE = importo totale speso / totale coinvolgimenti
La maggior parte delle piattaforme social eseguirà questo calcolo per te, insieme ad altri calcoli come il costo per clic.
Assicurati di controllare quali interazioni contano come coinvolgimenti, così puoi essere sicuro di confrontare i parametri in modo corretto.
Leggi anche: Social media: scegliere fra contenuti organici e a pagamento
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