La condivisione di post e articoli sul proprio sito web è scandita dall’uso dei tag, delle “etichette” che aiutano il fruitore a navigare fra i contenuti. L’uso consapevole dei tag fornisce una struttura logica e ordinata del sito. Grazie ai tag è possibile l’ottimizzazione del sito e della SEO. Ma cosa sono i tag e come si usano in ottica di SEO? Vediamolo insieme.
Cosa sono i tag?
I tag sono degli archivi di contenuti caratterizzati da una parola chiave. Un insieme di termini collegati fra loro per significato o contenuto che aiutano l’utente a navigare sul sito, seguendo gli argomenti di suo interesse.
Alla creazione di un nuovo tag anche un nuovo archivio verrà creato, ed è utile che all’interno dell’archivio siano presenti più contenuti per non interrompere il flusso della navigazione.
Ogni tag all’interno delle macro categorie del sito costituisce un approfondimento sul tema. In questo modo l’utente riuscirà a trovare ogni informazione e risposta alle sue domande senza lasciare il sito.
Oltre ad indicizzare il sito, i tag hanno un grande valore nell’ottica SEO. La Search Engine Optimization racchiude tutte le attività utili a migliorare il posizionamento del post sul web. Più curata sarà la SEO, più alta saranno la visibilità e la popolarità del contenuto.
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Come usare i tag per la SEO
Come abbiamo già visto, a ogni tag corrisponde un archivio di contenuti. Ciò significa che ogni volta che utilizziamo un dato tag in un post, il post sarà aggiunto a quell’archivio. Per esempio, se nel post stiamo parlando di barche e aggiungiamo il tag “barche” il post apparirà in quella categoria insieme ad altri post e articoli che trattano lo stesso tema.
Ovviamente ci sono delle regole importanti da seguire che riguardano la qualità e la quantità dei tag. Per ottimizzare la SEO è fondamentale saper valutare quale tag sia più inerente all’argomento del nostro post e a quali contenuti il post sarà collegato. Una maggiore precisione nella scelta del tag aiuta a raggruppare i contenuti e riordinare l’intero sito web.
Ma anche il numero di tag è importante. Spesso si pensa che più tag creino più collegamenti, e di conseguenza più possibilità di farsi trovare dal pubblico online. In realtà la SEO premia la pertinenza più che la quantità, promuovendo i contenuti con i tag più precisi. La regola vuole che ai post non vengano aggiunti più di tre o quattro tag, composti da una o al massimo due parole.
I tag per fare ordine sul sito
Essendo i tag uno strumento di indicizzazione sarebbe opportuno avere un piano preciso, diverso per ogni sito web. In base al tipo di contenuti che il sito offre, stilare una lista dei possibili tag aiuta nella categorizzazione ed evita che tag nuovi e poco pertinenti con l’intera piattaforma vengano creati. Una buona strategia supportata dallo studio dei tag è quindi essenziale per la visibilità dei post.
Tag pertinenti e sensati mostrano al motore di ricerca la qualità e la coerenza dei post e dell’intero sito. Di conseguenza il posizionamento del sito nelle ricerche sarà migliore.
I tag sono uno degli strumenti più utili nella gestione del proprio sito. Imparare ad usarli significa avvicinarsi e conoscere sempre più il mondo del digitale. Se vuoi scoprire quali sono gli strumenti e i meccanismi dell’universo digital non perderti la terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Un evento virtuale interamente gratuito dove si parlerà di marketing, strategie digitali, sostenibilità e molto altro ancora.