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10 consigli per sviluppare un e-commerce di successo

Come sviluppare un ecommerce di successo
Come sviluppare un ecommerce di successo - 10 consigli da esperti digitali

Come realizzare un sito e-commerce di successo

La progettazione per lo sviluppo di un sito ecommerce è il passaggio chiave per creare un sito e-commerce di successo.

Abbiamo fatto una lista di 10 attività necessarie, tutto da considerare sia per lo sviluppo di un ecommerce che per migliorare le performance di un ecommerce già esistente.

Innanzitutto, ricorda che la “HOME” è la pagina di destinazione che invoglierà i clienti a proseguire nella loro ricerca e a iscriversi alla tua mailing list.

Usa un linguaggio semplice, coinvolgente e memorabile nel tuo CTA (Call to action). Fare in modo che le persone siano entusiaste del tuo sito e-commerce prima che sia attivo e funzionante non solo ti aiuterà a ottenere abbonati fedeli, ma susciterà interesse sui social media su ciò che verrà.

Quindi, dall’investimento in chatbot basati sull’intelligenza artificiale, all’ottimizzazione del processo di pagamento, collegamenti dei canali social, ecco 10 best practice per creare un sito e-commerce di successo.

Leggi anche: Personalizzazione dell’e-commerce: come scegliere il giusto software

Sviluppare un e-commerce di successo devi scegliere un nome di dominio ricco di parole chiave

Uno dei primi passi che le aziende dovrebbero compiere quando cercano di creare un sito e-commerce di successo è esplorare a fondo i nomi di dominio disponibili. Dovrebbero condurre una ricerca per parole chiave per identificare i termini comunemente ricercati correlati al loro prodotto e quindi creare un nome di dominio che incorpori in qualche modo il termine più pertinente.

Ciò è particolarmente vantaggioso per le aziende di e-commerce in nicchie altamente competitive, poiché un dominio potente e autorevole può spesso migliorare il posizionamento, indirizzare il traffico e aumentare la fiducia in un marchio.

Pur costituendo solo una piccola parte del puzzle SEO complessivo, la selezione di un nome di dominio rilevante fornirà a qualsiasi sito di e-commerce una solida base per il successo futuro.

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Scegli la piattaforma giusta per il tuo ecommerce

Un passo fondamentale per costruire un sito e-commerce di successo è scegliere la giusta piattaforma ecommerce.

La tua piattaforma di e-commerce sarà una macchina di vendita automatizzata o un ostacolo da superare.

Prima di iniziare, assicurati che il tuo negozio online sia costruito su una piattaforma a prova di futuro, flessibile, facile da usare e veloce. Evita le piattaforme “per principianti”, come Wix o Squarespace, poiché possono essere “facili da usare”, ma sono estremamente limitanti.

Desideri una piattaforma con funzionalità che consentano alla tua attività di crescere. Ecco le piattaforme da utilizzare: VTEXWooCommerce , Shopify ,  HCL Software la divisione di HCL Technologies,  BigCommerce , Adobe Commerce (precedentemente Magento) e Prestashop

Leggi anche: HCL Software e EcommerceTalk in attesa di EcommerceDay

EcommerceTalk con Andrea Marinaccio – Commerce Sales Director Hcl Software e Samuele Camatari – Founder EcommerceDay.
Il tema trattato è lo stato dell’ecommerce nel mondo enteprise e i plus della piattaforma ecommerce HCL.

Sviluppare un e-commerce di successo con l’inserimento di Chatbot e AI (Artificial Intelligence)

I chatbot AI nella tua strategia di marketing digitale aiuta a favorire la comunicazione con i clienti, portando a conversazioni più rapide. Sebbene il marketing conversazionale sia diventato essenziale per qualsiasi azienda, è la velocità di tale conversazione che accelera il processo di vendita e impedisce ai lead di passare al sito ecommerce della concorrenza.

I chatbot basati sull’intelligenza artificiale utilizzano il data mining per comprendere le preferenze e i gusti dei tuoi lead in pochi secondi. Questa funzionalità consente loro di fornire immediatamente la risposta o il contenuto più appropriato, riducendo il tempo che un utente dedica alla ricerca autonoma delle informazioni.

Poiché un chatbot AI può analizzare miliardi di documenti e conversazioni sui social media a un ritmo impossibile per i team umani, possono indovinare le esigenze e le preferenze di ciascun cliente.

Questa iper-personalizzazione si traduce in un migliore coinvolgimento degli utenti e tassi di conversione più elevati.

Siccome i chatbot non richiedono uno stipendio, rappresentano un investimento una tantum per la tua azienda.

Leggi anche: Ai e marketing automation: Rewix rivoluziona l’eCommerce B2B

SEO per ecommercela Search Engine Optimization (SEO)

L’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) è il cuore pulsante della tua strategia di sviluppo di un ecommerce di successo.

Una strategia SEO completa coinvolge diversi aspetti, tra cui l’ottimizzazione SEO on-page, SEO off-page e SEO locale.

Quindi, se i marchi di e-commerce vogliono avere successo, dovrebbero iniziare a dare priorità alla loro strategia SEO.

Puoi iniziare dando la priorità alle parole chiave su cui puoi facilmente creare ottimi contenuti.

Scegli diverse parole chiave tutte correlate e crea un post sul blog. Quando si selezionano le parole chiave, è importante considerare l’intento di ricerca dell’utente quando effettua la ricerca con tali parole chiave.

Oltre a questo, avere le parole chiave scelte in anticipo ti consentirà di includerle nelle tue frasi in modo naturale.

Ti consiglio: Come sfruttare la seo e come implementare una buona strategia di advertising. L’intervento di Laura Copelli – SEO Specialist e Digital Strategist durante EcommerceWeek – settimo giorno.

Mindset: persone – prodotto – profitto

Per creare un sito e-commerce di successo, hai bisogno di due cose: prodotti con ampia marginalità e un pubblico sufficientemente numeroso nella tua nicchia.

A partire dal tuo pubblico, devi sapere esattamente chi servi. Queste informazioni ti aiutano a creare buyer personas dettagliate e a creare materiali di marketing che catturano l’attenzione del tuo pubblico target e li convertono in clienti a lungo termine.

Se i tuoi contenuti sono troppo generici, raggiungerai più persone ma ne attirerai molte meno.

Essendo specifico riguardo al gruppo di persone che desideri servire, puoi personalizzare tutto, dagli annunci pubblicitari allo stile, ai colori e al marchio del tuo negozio online.

Per quanto riguarda i tuoi prodotti, sii specifico su quale problema risolve il tuo negozio online. È meglio essere leader di mercato in un settore piuttosto che essere dimenticabili in tutti, quindi scegli saggiamente e vendi prodotti redditizi in cui credi.

Questi fattori possono quasi determinare il successo del tuo negozio prima ancora del lancio.

Leggi anche: Il mindset della persona

Federica Cascia già Brand, Marketing & CX Strategy Lead in Gruppo Samsung e Samuele Camatari founder EcommerceWeek
(2:23:50)

Garantire una navigazione facile sul sito ecommerce

Il tuo sito e-commerce deve essere facile da navigare, in modo che i clienti possano trovare ciò che cercano con il minor numero di clic possibile.

Il modo più veloce per perdere un cliente è rendergli difficile trovare ciò che sta cercando.

Se un cliente non riesce a trovare subito il prodotto che sta cercando, premerà il pulsante Indietro e visiterà il sito della concorrenza.

Rendi i tuoi prodotti facili da trovare e facili da acquistare e avrai tassi di conversione molto più elevati.

Leggi anche: Cosa cercano i consumatori oggi e come possiamo fidelizzarli – intervista con Erika Margarete Finkelberg Global Digital & Ecommerce Manager Harmont & Blaine

EcommerceTalk con Erika Margarete Finkelberg – Global Digital & Ecommerce Manager Harmont & Blaine. Modera: Samuele Camatari – CEO e Founder di Jusan ed EcommerceDay

Per sviluppare un e-commerce di successo ottimizza il processo di pagamento

Un sito di e-commerce ha successo tanto quanto le sue vendite. Gli imprenditori dovrebbero dare priorità all’ottimizzazione del processo di pagamento.

I clienti dovrebbero avere accesso al carrello e al pagamento su tutte le pagine del sito ecommerce: la maggior parte dei siti ecommerce ha il carrello nell’angolo in alto a destra.

La schermata di pagamento dovrebbe consentire più opzioni di pagamento.

Le carte di credito e l’addebito diretto sono indispensabili, sono i metodi di acquisto più diffusi. Oltre a queste opzioni, un’ecommerce dovrebbe consentire anche metodi di pagamento alternativi, come PayPal, Google Pay, Apple Play, bonifico bancario, Merceders Pay+, ecc.

Negli ultimi anni, i servizi come “buy now pay later ovvero acquista ora-paga-dopo ” (BNPL) sono diventati sempre più popolari.

Questi servizi consentono ai clienti di impegnarsi a ripagare i propri acquisti nell’arco di diverse settimane o mesi, rendendo i prodotti/servizi di un’brand più convenienti per un gruppo demografico più ampio. Esempi di questi siti includono Klarna e Oney, Sella Personal Credit, Scalapay, SmallPay.

Stefano Cravero di Sella Personal Credit(Presto sarà disponibile l’intero intervento di Stefano Cravero durante EcommerceDay 2023.)

Il metodo di pagamento più recente è la criptovaluta. Questo è meno preferito al momento, ma potrebbe guadagnare popolarità in futuro.

Di recente a EcommerceDay 2023 Federico Dezi – Ecommerce Manager in Doppelgänger Roma ha presentato come hanno implementato con successo il pagamento di criprovalute sul sito Doppelgänger Roma.

Ti consiglio l’intervento sulle nuove tecnologie e le criptovalute utilizzate negli acquisti online e offline (tutti consigli molto preziosi per sviluppare un e-commerce di successo)

Federico Dezi – Ecommerce Manager in Doppelgänger Roma
Francesco Del Bosco – Global Ecommerce Manager in Paul&Shark
Marco Franzoni – Global Head of E-commerce di Renè Caovilla
Davide Pagani – già Head Of Digital in Mv Agusta Motor

Personalizza i prodotti e il servizio e ringrazia i tuoi migliori clienti

La personalizzazione nell’ecommerce è un tema sempre più caldo.

La personalizzazione, nell’e-commerce e nella vendita retail fisico, vuol dire utilizzare i dati concessi dall’utente per creare un percorso di acquisto esclusivo. Questo significa andare incontro alle sue preferenze, esigenze, necessità e priorità.

Ringraziare i tuoi migliori clienti è un ottimo modo per dimostrare loro che apprezzi la loro attività.

Aiuta anche a motivarli a continuare a fare acquisti con te e potrebbe persino indurli a indirizzare i loro amici e familiari al tuo sito ecommerce.

Esistono molti modi per ringraziare i tuoi clienti, ad esempio inviando loro un’offerta speciale o uno sconto o scrivendo una nota di ringraziamento personalizzata.

Qualunque sia il metodo che scegli, assicurati di renderlo personale e unico per ciascun cliente. Ciò dimostrerà che ti sei preso il tempo per apprezzare la loro attività e che sei andato ben oltre ciò che era necessario.

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Leggi anche: Migliorare l’esperienza di acquisto con Clerk.io

Per sviluppare un e-commerce di successo utilizza le tecnologie innovative e un servizio di backup affidabile

La continuità del servizio è fondamentale. Anche le piattaforme più affidabili subiscono interruzioni, motivo per cui è fondamentale, come parte del processo di creazione di un sito e-commerce di successo, utilizzare un servizio di backup affidabile.

Se si verifica un’interruzione del sito, esiste la possibilità che i dati vadano persi, rendendo il tuo sito web ecommerce non funzionante e costando alla tua azienda un’enorme perdita finanziaria nelle ore, e forse nei giorni successivi, per rimetterlo in funzione se non preparato.

Eseguendo periodicamente il backup del tuo sito ecommerce, in caso di interruzione, garantirai poche interruzioni del servizio, ripristino dei modelli di e-commerce, recupero dei dati, manutenzione della raccolta di informazioni, oltre ad evitare la necessità di una ricostruzione completa del sito.

Inoltre, anche le informazioni sui clienti saranno protette garantendo ai tuoi clienti la massima tranquillità.

Adottando misure preventive per eseguire il backup del tuo sito e-commerce, puoi garantire un successo continuo anche in circostanze impreviste.

Leggi anche: Quale migliore infrastruttura e architettura tecnologica

Ti consiglio: Cloud Hosting e Cloud Computing – differenze e necessità per il tuo e-commerce

Customer Experience – testa continuamente l’esperienza utente del tuo sito e-commerce

Gli strumenti di test A/B confrontano le due versioni (controllo e variante) della pagina web, sito ecommerce o del contenuto per determinare la versione più performante e accattivante.

Il A/B test dovrebbe in realtà significare “essere sempre testato”. Ma testare il colore di un pulsante e la dimensione del carattere può essere noioso, per non parlare del tempo. È qui che gli strumenti di A/B test possono semplificare l’ottimizzazione del tuo sito web ed ecommerce.

Per sviluppare un e-commerce di successo, strumenti come Adobe Target, Optimizely , VWO, Massimizzatore Oracle, offrono piattaforme facili da usare che consentono di eseguire test divisi e vedere le differenze tre due pagine oppure 2 versioni del sito.

Puoi anche eseguire dozzine di test contemporaneamente. Gli editor visivi punta e clicca ti consentono di modificare qualsiasi elemento per i test senza bisogno di uno sviluppatore, consentendoti di testare, analizzare, modificare e indirizzare le campagne con maggiore frequenza.

Le mappe di calore e le canalizzazioni forniscono informazioni utili su come i visitatori interagiscono con la tua pagina e dove abbandonano.

Le visualizzazioni dei dati generano approfondimenti dettagliati che eliminano le congetture dall’ottimizzazione del sito web.

Questi strumenti mirano a ottimizzare gli obiettivi di coinvolgimento e conversione distribuendo più versioni di contenuti digitali in tempo reale. Il traffico viene suddiviso in modo casuale in modo che un gruppo veda la versione A mentre l’altro veda la versione B. L’analisi statistica combinata con i dati di segmentazione viene utilizzata per migliorare le performance di un sito web oppure di un ecommerce.

Leggi anche: Migliorare la Customer Experience e Satisfaction

Per sviluppare un e-commerce di successo ti consiglio di seguire i corsi di EcommerceDay, EcommerceWeek e le interviste di EcommerceTalk.

Chiudiamo la nostra lista di consigli con una serie di consigli pratici sulla vendita, su come sbloccare una trattativa e come aumentare le vendite. Ti consiglio l’ntervista con il vulcanico Antonio De Carolis, uno dei massimi esperti della vendita in Italia – Senior Managing Partner ADK CONSULTING e già Presidente CDVM Club Dirigenti Vendite & Marketing presso Unione Industriali di Torino.

Antonio De Carolis, Senior Managing Partner ADK CONSULTING e Presidente CDVM Club Dirigenti Vendite & Marketing presso Unione Industriale di Torino
Modera: Samuele Camatari, CEO e Founder di Jusan Network ed EcommerceDay