Lo street commerce è l’innovativa attività di marketing multicanale che integra online e offline, spazio fisico e negozio di ecommerce. Secondo questa attività ideata nel 2012 dall’azienda italiana Inventia, il potenziale cliente viene catturato e accompagnato online attraverso un percorso finalizzato a generare lead di vendita o determinate call to action. In questo articolo spiegheremo come avviene.
Il presupposto è il possesso di apparecchi mobile, smartphone o iPhone, tablet o iPad. In questo caso, l’Italia si dimostra terreno fertile poiché è la terza nazione in Europa dopo Gran Bretagna e Francia. I dispositivi mobile permettono agli utenti di essere sempre connessi in rete e arricchiscono la shopping experience introducendo nuove modalità di comportamento lungo tutto il processo d’acquisto. Bisogna quindi ripensare agli strumenti per intercettare i potenziali clienti che oggi sono evoluti e necessitano di nuove modalità di interazione con il brand e con il sito di ecommerce.
Lo street commerce sfrutta il mobile
Lo street commerce sfrutta in modo efficace le potenzialità dei dispositivi mobile, esaltandone le peculiarità per massimizzare l’efficacia delle attività di marketing. offline e online si integrano perfettamente: grazie ad uno smartphone o a dispositivi appositi l’utente è contemporaneamente per strada e sul web. Come può avvenire l’interazione?
Il metodo più semplice ed immediato è quello del QR Code. Inserendo uno di questo codici su un cartellone, su uno schermo video, oppure su un volantino, l’utente incuriosito può collegare il proprio smartphone e accedere a contenuti multimediali. Si possono creare così percorsi personalizzati per ogni tipo di utente e un semplice pannello si arricchisce di informazioni. In alcuni casi è come se ci fossero solo le vetrine, mentre i negozi sono online; vedo i prodotti in esposizione, interagisco con lo smartphone e li acquisto dal sito di ecommerce.
Street portal, le postazioni speciali
Metodi più evoluti prevedono invece l’installazione di postazioni speciali, i cosiddetti street portal; questi arricchiscono la shopping experience grazie a tecniche innovative come realtà aumentata, NFC e firma elettronica. In questo modo l’utente può interagire a distanza con un operatore attraverso i chioschi; oppure delle vending machine speciali dove si può scorrere l’elenco dei prodotti e collegarsi con l’ecommerce per proseguire con l’acquisto.
Quindi, se l’obiettivo è quello di incrementare le vendite con strumenti innovativi di interazione con il cliente, la soluzione può essere proprio quella dello street commerce; che integra spazio fisico, contatto umano e vendita online con tutti i benefici che questa offre.