Strategie SEO: fai in questo modo. Ormai lo sappiamo tutti: la SEO si propone di aumentare la visibilità di un sito internet al fine di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Ciò che bisogna sempre rimarcare, però, è la creazione di contenuti di qualità per soddisfare tanto i motori di ricerca quanto gli utenti.
Strategie SEO: fai in questo modo
Vediamo insieme quali sono le tracce più importanti da seguire per creare strategie SEO state of the art.
Aggiorna spesso i contenuti
Ogni articolo deve fare i conti con le dinamiche di mercato, grazie a cui si capisce se sia al passo con i tempi o no. Ecco perché ti conviene aggiornare i tuoi contenuti, perché le informazioni mutano ogni minuto e gli utenti sono sitibondi di espandere le proprie conoscenze. Ricordati anche un’altra cosa essenziale: i motori di ricerca, al momento di eseguire la scansione del tuo sito, valutano anche con quanta frequenza aggiorni le tue pagine.
Sfrutta Google Analytics
Google Analytics è una piattaforma perfetta per tracciare, misurare e monitorare il comportamento degli utenti. Sfruttala per capire come migliorare i tuoi contenuti, analizzando quali sono quelli più letti, in quali pagine il bounce rate è più alto, e via dicendo.
Strategie SEO: usa tag header efficaci
I tag header sono indispensabili ai fini di una SEO di successo. Come redattore di articoli non puoi fare a meno di usarli come si conviene. Pensa sempre alla gerarchia: h1 per il titolo principale, h2 per i sottotitoli più importanti, h3 per sottotitoli contenuti all’interno degli h2. Se ottimizzi il testo rispettando la struttura gerarchica otterrai straordinari risultati in un tempo esemplarmente breve.
Ottimizza le immagini
Anche le immagini rivestono un ruolo di primo piano nel posizionamento di un articolo. Bada sempre a scegliere quella più adatta. Inserisci gli attributi Tag che si rifanno alle parole chiave individuate nel testo. Senza però ripeterle pedissequamente.