Avvicinarsi ai mercati APAC è più semplice adottando precise strategie di digital marketing ben strutturate. Le aree dell’APAC (ovvero tutti i paesi compresi prendono tutte le aree dell’Asia centrale, sud-est asiatico e il versante del Pacifico) prendono sempre più spazio all’interno dei mercati globali.
Già dagli ultimi anni del 900 molti di questi paesi hanno vissuto dei veri e propri boom economici che hanno permesso l’inserimento anche nelle economie dei mercati EMEA e Nord America.
Inserirsi nei mercati APAC richiede molteplici attenzioni a specifici passaggi diversi tra un posizionamento che coinvolge Europa e Stati Uniti. Quali sono i passaggi da rispettare?
Il digital marketing nei mercati APAC per raggiungere l’audience
Il primo passo da effettuare quando si sporge l’attenzione sui mercati APAC è quella di comprendere il proprio target del paese. Ogni paese APAC ha una propria cultura e dei propri trend.
Quando possibile, adattare le proprie offerte o i propri servizi in base al mercato è il primo step. Un bene di consumo di elettronica può andare forte in mercati più vicini al sud-est, ma molto male in paesi come Cina e Giappone, dove il progresso tecnologico è ben più radicato.
Lo stile di vita cambia radicalmente rispetto agli standard europei e giocare di vantaggio in queste conoscenze aiuta a far arrivare il tuo business più in fretta nel mercato.
Diventa partner EcommerceDay 2023
Strategie di digital marketing per il mercato APAC
La prima chiave di lettura per la comprensione di un contenuto è conoscerne la lingua. Affidarsi a traduttori o interpreti rende le cose molto più semplice. In una campagna marketing diretta verso le regioni APAC l’inglese non è una buona scelta di comunicazione.
Meglio adattarsi alle lingue locali, creare una comunicazione efficace sulla base della cultura del popolo di riferimento e prestare molta attenzione a non scadere in pregiudizi.
Leggi anche: EcommerceTalk, vendere sui mercati Asia Pacific
Tanti grandi brand nel tempo hanno subito un grande danno d’immagine per una cattiva comunicazione, dovuto soprattutto alla mancanza di attenzione al processo di localizzazione di un prodotto.
Diventa Speaker EcommerceDay 2023
Social media marketing nei paesi APAC
I social media connettono il mondo, ma non tutti i paesi utilizzano le stesse piattaforme che hanno larga diffusione in Europa o in Nord America.
Organizzare una strategia di social media marketing ben precisa sulle piattaforme più vicine al mercato di riferimento è indispensabile per posizionare i propri prodotti o i propri servizi.
Anche scegliere piccoli testimonial o endorser locali può aiutare a immettersi al meglio. Ciò permette di risparmiare sui budget e avere una visibilità più specifica.
Leggi anche: Advertisement in Giappone: la pubblicità in un nuovo contesto culturale
Scopri le strategie di digital marketing più attuali per i mercati di tutto il mondo ad EcommerceDay 2023! Professionisti internazionali saranno sui palchi di Lingotto Fiere – Torino, il 18 e il 19 Ottobre per prendere parte al più grande evento di networking in Italia.