Le strategie di Marketing sono fondamentali per orientare il business al risultato. Il mercato, d’altronde, è una creatura dalle mille sfaccettature e dalle tante personalità, ed è molto difficile per un’azienda riuscire a promuovere il proprio business agilmente, potendo contare sulle sue sole forze e facendo leva su concetti e competenze stabili e imperituri. La realtà è un grande groviglio, e le dinamiche di mercato ne riflettono la grande complessità, variegate e imprevedibili a tal punto che gli imprenditori che non sono in grado di rimanere aggiornati in merito alle ultime novità del momento hanno ben poche (se non nessuna) speranze di sopravvivere e rimanere competitivi.
Come ci si può attivare, allora, perché dallo scontro con una realtà così intricata possano nascere iniziative di business sicure e durature?
Qui di seguito abbiamo stilato una lista di quattro preziosi consigli che vi potranno servire sia per avviare una campagna marketing davvero efficace, che per orientarvi con maggior destrezza all’interno di un mondo tanto labirintico e caotico:
1) Assicurarsi che il proprio sito sia Mobile-friendly:
“Be responsive” è il motto da tenere a mente per il lancio del proprio sito online. Nel mese di Aprile Google aveva annunciato che non avrebbe più riconosciuto siti web che non fossero mobile-friendly, con la conseguenza di impedire la loro comparsa nei motori di ricerca. Tenendo presente anche che più del 50% delle ricerche su Internet vengono effettuate su dispositivi mobile, è necessario, nel creare un sito web, far sì che il proprio sito collimi con tale impostazione, specchio di una realtà dominata dai dispositivi Mobile.
2) Scegliere le Piattaforme Social Appropriate per le proprie strategie di Marketing:
Tutti i Social Network sono diversi gli uni dagli altri. Mentre con alcuni c’è la possibilità di incrementare il proprio SEO, altri sono indicati per differenti attività. E’ sempre una scelta saggia rivolgersi ai tre più famosi (Facebook, Twitter, Google +), ma conviene anche riflettere, oltre che sulla specificità di ogni Social Network, sul target cui ci si vuole rivolgere. Se il target è composto da una maggioranza giovanile, sarebbe opportuno provare con piattaforme più adatte a tale fascia demografica, come Snapchat o Instagram. Se i propri prodotti o servizi sono artigianali o fai da te, è conveniente utilizzare Pinterest.
3) Impegnarsi a sviluppare le campagne giorno per giorno:
I clienti si aspettano di trovare i siti web costantemente monitorati nonché resoconti istantanei ai loro commenti e domande. Pertanto bisogna, ai fini di una Campagna di Social Media efficace, essere costanti. Se non si pubblicano continuamente aggiornamenti e non si carpisce l’attività degli utenti che visitano le pagine della vostra azienda, si corre il rischio di rimanere come invisibili, preclusi a un’audience potenziale.
4) Aggiornarsi in merito ai cambiamenti:
L’unica costante del mondo del Marketing Digitale è il cambiamento. Così come milioni di siti nascono ogni giorno, altrettanti modificano il proprio aspetto; cambiano le regole che li strutturano e gli algoritmi che decidono i contenuti e i destinatari degli stessi.
Data la volubilità delle dinamiche di mercato, molte delle strategie adottate in passato (anche breve, mesi o settimane) potrebbero non valere più. E’ per questo che occorre tenersi sempre sulla cresta dell’onda; reperire informazioni, consigli, novità, strategie dal maggior numero di fonti possibile; e, una volta assimilate tali nozioni, ripianificare attentamente le proprie campagne di Marketing.
Questi quattro semplici ma essenziali spunti sono alla base dell’impegno svolto dall’e-commerce agency Jusan Network per dedicarsi al commercio elettronico in tutti gli aspetti che connotano la sua filiera, dallo sviluppo di siti e progetti di riferimento, all’analisi strategica e di mercato, ad attività di Web e Social Media Marketing, alla realizzazione di Applicazioni Mobile, alla registrazione e tutela del Marchio, al supporto legale e amministrativo, puntando costantemente all’innovazione e allo studio delle dinamiche di mercato, e interpretando lucidamente le tendenze più in voga per elaborare strategie di business mirate e diversificate.