Una strategia di Content Marketing si sta configurando sempre più vincente per le attività di promozione e fidelizzazione clienti ;efficace e importantissima. Tant’è vero che il suo valore, ampiamente riconosciuto e diffuso negli Stati Uniti, comincia ad aumentare giorno dopo giorno anche all’interno del mercato nostrano.
Avviare una strategia di content marketing efficace è un mestiere complesso e laborioso, che necessita di un’attenzione continua ai particolari e alle dinamiche di mercato; bisogna riuscire a proporre agli utenti contenuti di volta in volta diversi e accattivanti, tali da catturare la loro attenzione e creare engagement.
Abbiamo elaborato a tale proposito una serie di consigli particolarmente indicati per creare soluzioni di content marketing, consapevoli del fatto che una simile strategia, se studiata e pianificata come si conviene, può altresì rivelarsi fondamentale per assicurare al business delle aziende uno sviluppo duraturo.
1) Studiare il lavoro di altri esperti
Incorporare idee, spunti, approcci lavorativi adottati da altri professionisti è molto importante ai fini di un lavoro produttivo, così come andare alla ricerca di idee nuove anche al di fuori del vostro specifico settore di competenza.
2) Provare qualcosa di nuovo
Fallire è essenziale. Il fallimento, infatti, è la diretta e concreta espressione di un tentativo, di un gesto, di un atto di coraggio. Bisogna prefiggersi ogni volta obiettivi diversi, osare e arrischiarsi a trovare nuove soluzioni, avventurarsi lungo percorsi inconsueti, senza mai accontentarsi dei risultati ottenuti, e rimettersi di continuo in discussione.
3) Ingredienti chiave
– Creare una convergenza di tattiche diverse può dare adito a ottimi risultati. Ai fini di un’interazione oltremodo vincente, la collaborazione con il proprio team è decisiva.
– I contenuti devono essere costruiti su misura delle esigenze del cliente.
– Ottimizzare il sito per dispositivi mobile Ogni azienda o rivenditore interessato a vendere online deve necessariamente provvedere a ottimizzare il proprio sito web per i dispositivi mobile, dal momento che la maggior parte del traffico proviene solitamente attraverso tali strumenti.
– Incorporare uno Storytelling: una strategia molto utile per connettere i clienti ai contenuti da voi proposti: si consiglia quindi di incorporare una strategia di storytelling avvincente, capace di puntare sulle emozioni dei singoli e stimolarli a interagire con il vostro brand.
La Jusan Network, web agency tecnologica specializzata in e-commerce, ha fatto tesoro di tutti questi insegnamenti, veri e propri valori assoluti attorno ai quali si impernia il lavoro che l’azienda ricopre in ogni ramo della vendita online. La web agency si occupa di diverse attività che vanno pertanto dallo sviluppo di siti, ad attività di web marketing e web design; sino all’analisi strategica e di mercato.
4) Ricevere il parere dei clienti
Questo è un passaggio che molte aziende esitano a portare avanti; in quanto “temono” di domandare ai clienti feedback sui contenuti loro proposti; per paura che il feedback possa essere negativo tale da recidere possibili rapporti futuri.
Al di là delle comprensibili esitazioni, questo step è particolarmente adatto per conoscere in maniera approfondita ciò che i clienti desiderano trovare.
5) Dare un tocco di stile alla propria campagna
Può anche essere utile, per incrementare ulteriormente la strategia di content marketing, puntare sulla propria personalità; quindi sull’umorismo (il wit dei teatranti elisabettiani), naturalmente senza eccedere, mantenendo un atteggiamento autorevole e professionale.