Storytelling in tre mosse. La chiave di una strategia content marketing puntuale ed efficace è tutta contenuta nel potere che lo storytelling ha da sempre esercitato nel suscitare reazioni di qualsivoglia sorta nell’animo delle persone, clienti come lettori.
Storytelling in tre mosse:
Questi tre consigli sono utili a tutti coloro che sono impegnati in attività di content marketing e aspirano a uno storytelling che sia capace di coinvolgere gli utenti online, ispirandoli a divenire clienti fissi.
1) Essere originali:
L’originalità è uno dei tratti più importanti che si devono avere, soprattutto quando ci si impegna a promuovere un prodotto comune a molti, magari di recente sviluppo e popolarità. In questo caso gioca un ruolo intestimoniabilmente essenziale la vostra capacità di denotare il prodotto o servizio da voi promosso secondo le sue funzionalità e caratteristiche intrinseche. Sforzatevi di pensare fuori dal coro, pertanto, e di pubblicizzare le vostre attività nella maniera più personale e innovativa possibile, curando ogni minimo dettaglio della vostra campagna online, badando a tenere d’occhio ciò che fanno i competitors ed evitando di temporeggiare eccessivamente.
2) Riuscire a vendere:
Offrite soluzioni. I clienti bramano sentirsi dire “va tutto bene” da parte di coloro ai quali si rivolgono per un consiglio o un’ipotetica decisione di acquisto. Sappiate non deluderne le aspettative. Una volta che sarete stati in grado di entrare nel cuore e nella mente dei vostri clienti, non ci saranno ostacoli che potranno frapporsi tra voi e lo sviluppo delle vostre idee. Curate pertanto lo storytelling delle vostre strategie web marketing, tenendo sempre a mente che il vostro obiettivo principale dev’essere vendere i vostri servizi, no matter what or how.
3) Tenere conto delle esigenze dei clienti:
I clienti hanno delle esigenze e dei desideri particolari, ognuno dei quali merita di essere preso per mano. Non minimizzate mai quello che i vostri clienti anelano a realizzare o ottenere. Sono loro le voci portanti delle vostre attività. Siate sempre pronti a soddisfarne le mire e le visioni in gioco. Soprattutto, sforzatevi di accattivare la loro attenzione, la cui soglia è esemplarmente bassa. Siate veloci, immediati, furtivi. Fornite loro i contenuti che si aspettano di trovare, e sarà fatta.