Come diventare un bravo storyteller. Fare storytelling non significa limitarsi a raccontare storie o informare la propria audience sull’uscita di nuovi prodotti o servizi. Comunicare è la parola chiave. Riuscire a entrare in sintonia con gli utenti accompagnandoli durante la loro esperienza di acquisto.
Alcuni consigli per diventare un bravo storyteller
Ti proponiamo di seguito alcune linee guida per formarti come storyteller e comunicare con efficacia con i tuoi utenti.
Sei uno storyteller? Sii sincero
Quando racconti, cerca sempre di far risaltare i tratti più autentici della tua storia. Mettiti a nudo, esponiti ed esprimi ciò che senti facendo in modo che sia la forma più pura e cristallina di ciò che vuoi comunicare. Sincerità è la parola chiave. Perciò scrivi, scrivi, scrivi, tenendo sempre presente il dovere di comunicare con chiarezza la genuinità di ciò che poi andrai a vendere.
Definisci il tuo pubblico
Chi è il tuo pubblico? Perché l’hai scelto? Quanti anni ha? Quali sono i canali che privilegerà per seguirti? Poniti queste domande e sarai già in grado di creare una buyer persona vicina al vero. Più il pubblico è definito e maggiori saranno le possibilità di cogliere nel segno, perché potrai creare contenuti su misura di quella specifica nicchia.
Organizza il tuo discorso
Organizza ciò che vuoi scrivere servendoti di un calendario editoriale. Programma i tuoi articoli e cerca sempre di spalmarli in un arco temporale vasto e massiccio. Ogni giorno oppure ogni due giorni. E fai in modo che gli articoli trattino tematiche utili per il consumatore: news, consigli, tutorial, parti approfondite di prodotti particolari. Non suona male l’idea di dedicare a ciascuna settimana una tematica particolare.
Comunica attraverso i social
Sfrutta i canali social per interagire con i tuoi contatti e promuovere i tuoi articoli. Ricorda che ogni canale vive in base a regole sue: facebook funziona in maniera diversa rispetto a Instagram, e TikTok è un universo a sé.