Brunello Cucinelli, non un semplice imprenditore, non un semplice fondatore di una casa di moda, un filosofo-designer.
Lo stilista italiano e fornitore di un’estetica minimalista, accuratamente coordinata e internazionale super-luxpotrebbe aver costruito un business che mette il suo valore personale nella regione di € 750 milioni, ma sa cosa vuol dire faticare. È cresciuto in una famiglia di contadini poveri e date le sue origini, ha fondato la sua impresa mettendo l’uomo al centro.
Una storia d’ispirazione da ricordare.
Chi è Brunello Cucinelli?
Brunello Cucinelli nasce il 3 settembre 1953 a Castel Rigone.
Cucinelli è cresciuto in una comunità agricola rurale fuori Perugia. La sua casa d’infanzia non aveva elettricità né acqua corrente.
Cucinelli abbandonò la scuola di ingegneria all’età di 24 anni, scegliendo invece di leggere testi filosofici da solo.
Fin da giovane, è testimone delle sofferte vicende lavorative del padre e attento osservatore del globo, sviluppa il sogno di un lavoro rispettoso della “dignità morale ed economica dell’uomo”.
Partiamo da questo per capire la sua personalità e il successo della sua azienda, che Brunello non vede soltanto come produttrice di ricchezza, ma come luogo di azione per sviluppare e incrementare il sogno di un capitalismo che valorizzi la persona.
Il suo sguardo è sempre rivolto al futuro lontano, avendo sulle spalle però, la conoscenza dei grandi uomini del passato che alimenta i suoi sogni. Ogni sua opera è pensata per essere eterna.
Diventa Partner EcommerceDay 2023
L’azienda Brunello Cucinelli
Il primo prodotto di Cucinelli sono stati i maglioni in lana cashmere dai colori vivaci. Nel 1977 inizia a produrre cashmere tinto in un piccolo laboratorio.
Ha fondato Brunello Cucinelli SpA nel 1978 con l’equivalente in lire italiane di circa $ 550.
Nel 1982 si trasferisce a Solomeo, il borgo perugino del XIV secolo che Cucinelli ha restaurato amorevolmente e personalmente, che diventa il fulcro dell’azienda e il suo grande laboratorio di imprenditore e umanista. I suoi prodotti Made in Italy gli danno la possibilità di realizzare i suoi sogni ed ideali.
Inoltre viene costruito il Foro delle Arti, con la Biblioteca Neoumanistica Aureliana, il Ginnasio, l’Anfiteatro e il Teatro, che divengono il luogo designato per la cultura e l’arte.
Nel 2012 viene presentata l’azienda alla Borsa di Milano, non solo per un aspetto finanziario ma anche per una visione più ampia dell’imprenditorialità di Brunello. La possibilità di diffondere un nuovo concetto di capitalismo, un “Capitalismo Umanistico”.
Nel 2013 nasce la “Scuola di Solomeo di Arti e Mestieri”, dove vediamo il valore dell’artigianato al centro, il quale dev’essere conservato e tramandato. In questa scuola questo ideale diventa realtà.
Diventa Speaker EcommerceDay 2023
Il credo di Brunello Cucinelli
Brunello Cucinelli crede in un’impresa umanistica. Un’azienda che risponda nella forma più nobile a tutte le regole di etica che l’uomo ha definito nei secoli.
Sogna una forma di capitalismo umanistico moderno con forti e importanti radici antiche, dove il profitto si consegua senza danno o offesa per alcuna persona, e parte di questo profitto si usi per ogni iniziativa in grado di migliorare concretamente la condizione della vita umana, come servizi, scuole, luoghi di culto e recupero dei beni culturali.
Cucinelli ha costruito la sua azienda con un profondo rispetto per i suoi dipendenti e l’impatto umano della sua attività. In linea con quella che definisce una filosofia capitalista umana, ogni punto di abbigliamento creato dalla sua azienda è realizzato in Italia, principalmente a Solomeo e dintorni.
I 720 dipendenti lavorano a Solomeo e, in media, sono pagati circa il 20 per cento in più di quanto farebbero altrove.
Di altri esempi di brand di eccellenza se ne discuterà in occasione dell’evento EcommerceDay 2023, a Torino, Lingotto Fiere il 18 e il 19 Ottobre. EcommerceDay prevede due giornate di formazione con i più grandi esperti di marketing digitale, ecommerce, new retail ed omnichannel in cui potrai approfondire le tue conoscenze nel settore e imparare direttamente dai migliori.