Il 5 ottobre del 2011 moriva Steve Jobs, la mente dietro il grande colosso Apple. Il suo motto “stay hungry, stay foolish” riecheggia ancora dopo più di 15 anni da quando è stato pronunciato; tutta la sua genialità racchiusa in poche e semplici parole.
Il genio dietro Apple
Oltre ad essere un uomo di elevata genialità, Steve Jobs è riuscito a lasciare il segno con le sue idee e soprattutto con i suoi prodotti. Basti pensare che all’anniversario della sua morte una delle query maggiormente digitate sui motori di ricerca cita “what iPhone was out when Steve Jobs died?“, ossia “quale iPhone era uscito alla morte di Steve Jobs?”. Il tempo per i seguaci e gli ammiratori di Jobs si può misurare in prodotti Apple.
È da questi piccoli indizi che si capisce come Steve Jobs abbia lasciato più di un marchio e di una serie di progetti tecnologici; ha lasciato qualcosa di immortale. E questo è sempre stato il principio alla base della sua filosofia di business: prendere qualcosa che già esiste e renderlo immortale.
Leggi anche: Evento Apple 2021 – Le novità della casa di Cupertino
Steve Jobs e la sua legacy
Nonostante la sua morte tragica e prematura, avvenuta a soli 56 anni, Jobs non ha mai permesso che la paura di andarsene gli impedisse di continuare a provare, portando avanti la sua missione di innovazione. E ci è riuscito, lasciandosi alle spalle una scia di seguaci e collaboratori pronti a proseguire nel cammino verso l’immortalità di cui tanto spesso parlava.
Anche la cultura mainstream ha raccolto quanto Steve Jobs ha seminato, facendolo diventare un’icona non solo del mondo tecnologico. Con film e documentari sulla sua vita, la sua figura è stata ricostruita più e più volte, con più interpretazioni e sfaccettature. Ciò che conta è quanto resta di un mito, fondatore di un marchio che dei suoi ideali ne ha fatto un vanto, un punto di forza e una meta.
Leggi anche: Schwa: il linguaggio digitale cambia con Apple e iOS 15
Per restare sempre aggiornato sul mondo del tech e sui suoi protagonisti non perdere la terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Una settimana di formazione gratuita online sull’intero universo digitale e tecnologico e su molto altro ancora.