Stefano Saladino, Presidente dell’Associazione Culturale “Ruoli di Relazione”e ideatore del Digital Festival, ai nostri microfoni per una video intervista per approfondire la tematica della cultura digitale, e nello specifico del commercio elettronico, all’interno del nostro Paese.
Abbiamo affrontato varie tematiche in riferimento anche al lavoro. Il libro bianco del lavoro e l’esperimento che rappresenta: uno strumento cartaceo nell’era digitale. Un libro “nomade” che passando di mano in mano può essere letto o integrato con nuove esperienze.
Uno strumento che consente di comprendere l’era di cambiamento in cui viviamo per affrontarla in maniera positiva e propositiva.
Il digitale oggi
Lo stato del digitale oggi, qual è? Saladino ci da la sua visione alla chiusura del Digital Festival. Senza giri di parole afferma: “Pessimo”. È necessario cambiare rotta e trovare delle strategie per promuovere il digitale oggi.
La IV Edizione dell’EcommerceDay si è svolta all’inetrno del Digital Festival, abbiamo pertanto chiesto a Stefano Saladino quale fosse la sua opinione in merito al commercio elettronico. “Si tratta di un asset fondamentale oggi – afferma Stefano Saladino – composto da due visioni. Ci sono le aspettative dei clienti e lo sviluppo strategico che sta dietro all’ecommerce. La possibilità di aprire nuovi mercati e opportunità. Bisogna porre attenzione sul cliente, che si aspetta un servizio buono e di continuità e di conseguenza questo permette di curare il commercio elettronico come strumento per coltivare le conversioni.”
Approccio all’ecommerce “non per moda, ma consapevole”
“Diventa fondamentale approcciarsi in modo strategico allo strumento dell’ecommerce e capire come sfruttarlo al meglio”. L’online in generale, può contribuire ad intensificare l’offline.
Sul futuro dell’ecommerce ci credo, ma è importante approcciarsi allo strumento in maniera ponderata. Conoscere il mezzo e il valore dello stesso consente di sfruttarlo come un vero asset strategico che possa contribuire allo sviluppo di un prodotto o brand.
Seguiteci per altre interessantissime video interviste, sempre qui su EcommerceGuru.
[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=ZLkVfpqVz_A” /]