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Stakeholder Engagement: cos’è e perché è importante per un business

Cos'è lo stakeholder engagement e perché è importante
Stakeholder engagement

Gli Stakeholder sono un insieme di individui cruciali in grado di determinare il successo dell’azienda oppure distruggerla, di conseguenza bisogna integrare un sistema di stakeholder engagement.

Che cos’è lo stakeholder engagement e perché non va confuso con lo stakeholder management

Quando si parla di stakeholder engagement ci si riferisce ad un processo sistematico di identificazione, analisi, pianificazione ed implementazione di azioni per influenzare gli stakeholder.

Una strategia di stakeholder engagement va ad identificare i bisogni delle parti che giocano un ruolo chiave nel business, assicurandosi che vengano soddisfatti.

Per quanto le definizioni differiscono nei vari settori, luoghi e culture, c’è una netta differenza tra stakeholder engagement e management. Il concetto generale è che:

Stakeholder management implica che le azioni ed i comportamenti degli stakeholder possono essere previsti, pianificati, controllati e, quindi, gestiti. In sostanza è un processo che esamina il “cosa” ed il “chi”

Stakeholder engagement implica l’osservazione di “come” costruire le relazioni con gli stakeholder. Quindi una pratica che influenza vari aspetti quali consultazioni, comunicazioni, negoziazioni, compromessi e costruzione della relazione.

In ogni caso, entrambi gli aspetti sono vitali per il proprio business e le sue operazioni.

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Stakeholder engagement: benefici e i lati negativi nella mancata implementazione

Effettuare stakeholder engagement è un processo che si inserisce nel project management, ovvero l’applicazione di processi, metodi, abilità, conoscenze e esperienza per raggiungere obiettivi specifici del progetto sottostando a determinati criteri e parametri.

Di conseguenza gioca un ruolo importantissimo nel planning del proprio business perché va a considerare le necessità dei propri partner.

Ignorare le necessità degli stakeholder vuol dire avere un network debole, poco trasparente in cui la resistenza alle iniziative è all’ordine del giorno.

I benefici

La rigidità del sistema implica una grave esposizione a fattori interni ed esterni, rendendo l’intero apparato fragile e destinato al crollo. Procedere con successo con lo stakeholder engagement garantirà diversi benefici quali:

  • Aumento della fiducia e confidenza attraverso tutte le operazioni del business;
  • Certezza e velocità di esecuzione nelle operazioni;
  • Chiara comprensione della resistenze che possono nascere all’interno dell’organizzazione e tra partner;
  • Un risk management più robusto grazie ad un sistema flessibile che garantisce una risposta rapida a fattori di cambiamento, sia interni che esterni;

Tramite stakeholder engagement aumenta la collaborazione e grazie ad essa si può aiutare oppure essere aiutati nell’analisi delle circostanze in cui si trova l’organizzazione.

Ad esempio, lavorando con gli stakeholder, si può raggiungere un grado di compliance sulla sostenibilità più alto, oppure grazie alla conoscenza di uno stakeholder si possono avere opportunità di market development, strategie e innovazione.

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Svantaggi dovuti alla mancata implementazione dello stakeholder engagement

Se non si implementa lo stakeholder engagement diventa chiaro che l’organizzazione sarà molto più debole in quanto ci sarà:

  • Incertezza sui risultati;
  • Probabilità di reactive planning, ovvero una strategia di reazione dopo che un incidente è avvenuto, al posto di una strategie proattiva che evita gli incidenti prevedendoli;
  • Diversione e pessima allocazione di risorse limitate;
  • Creazione di fazioni e divisioni tra tutti i livelli (individuali, di gruppo e organizzativi);
  • Comportamenti che mancano di etica e professionalità;
  • Mentalità silo, ovvero la riluttanza nel condividere informazioni o conoscenze tra dipendenti o tra i diversi reparti all’interno dell’azienda.

Leggi anche: Cos’è uno stakeholder e perché è importante?

Una strategia di stakeholder engagement è fondamentale per dare più profondità ed efficacia al project management del proprio business ecommerce.

L’argomento è vasto e complesso, di conseguenza richiede un arricchimento di conoscenza, per questo motivo ti invitiamo a partecipare ad  EcommerceDay, a Torino e Online, dove potrai approfondire questo ed altri argomenti sull’ecommerce.

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