I rivenditori “brick-and-mortar” stanno dando ascolto sempre di più alle richieste dei consumatori e si stanno affidando soprattutto ai servizi multicanale quali ordini online, in-store pickup, e consegna in giornata per le festività prossime a compiersi. Tuttavia, le spedizioni gratuite sono ancora il mezzo a cui i clienti sono più legati durante le proprie esperienze d’acquisto.
Spedizioni gratuite o in-store pickup? La risposta è nel Mobile
La spedizione gratuita è sempre stata una promozione per le vacanze favorita dai consumatori. Al crescere dello shopping online, stimolato dalla diffusione capillare dei dispositivi mobile, stanno guadagnando sempre più terreno servizi a esso legati quali ordini online, in-stock pickup, click and collect. Il perché appare chiaro: sono tutti servizi veloci, comodi e facili da intraprendere. Nonostante la loro indubbia utilità, le spedizioni gratuite continuano a mietere consensi e a concentrare il volume degli ordini, specialmente a Natale. I periodi di festività, infatti, sono quelli più indicativi per avere un’idea chiara circa la realtà di un simile fenomeno.
Il Mobile aumenta e i rivenditori si devono adeguare
Il traffico mobile continua a crescere per molti rivenditori, ed è previsto che la sua diffusione dominerà incontrastata la stagione delle feste prossima a venire. Che i consumatori interessati a effettuare un acquisto possano essere alla ricerca di un negozio nel quale ritirarlo o si aspettino di ricevere l’articolo direttamente a casa, è questione da valutare attentamente. Ogni utente ha le proprie esigenze, i propri desideri e necessità; e soprattutto è alla ricerca di un servizio impeccabile, chiaro ed efficace. Ragione per cui è essenziale capire fino in fondo i tipi di strategie che si possono combinare insieme; quali abbandonare e quali privilegiare.
Alla luce della diffusione degli strumenti mobile, appare chiaro come per i rivenditori offrire servizi prossimi a venire incontro alle esigenze di cui sopra; quindi a integrare strategie di mobile commerce a servizi di spedizione gratuita sia necessario per espandere il proprio business online e generare conversioni. Sempre più rivenditori ne fanno uso, mostrando di ricorrere a servizi multicanale su misura di smartphone e tablet.
Spedizioni gratuite: come e in che misura?
Così come il mobile commerce è divenuto ormai una strategia straordinariamente efficace per attirare clienti, altrettanto rilevante è il ruolo ricoperto dal servizio di spedizione gratuita; cui la maggior parte dei consumatori è ancora legata, specialmente sotto le festività.
Circa il 60% di tutti gli ordini e-commerce B2C include servizi di spedizione gratuita; percentuale, questa, che studiosi e analisti prevedono destinata ad aumentare ulteriormente.
Le spedizioni gratuite concorrono inoltre a competere con i marketplace maggiori e con i servizi di consegna da essi implementati (Vedi Amazon e il servizio Prime).
Ad ogni modo, molti rivenditori rimangono perplessi nei confronti di questo tipo di strategia; principalmente per questioni di spese aggiuntive, dato il costo non indifferente che essa può comportare, in senso logistico. Dal canto inverso, affidarsi a una strategia che non tenga in considerazione alcuna spedizione può rivelarsi altrettanto rischioso.
La soluzione più indicata è integrare online e offline
Non tutti vivono in prossimità di un negozio. Lo stesso sistema “Click-and-collect” è una soluzione di cui molti utenti stentano ad usufruire; nonostante il sistema consenta libertà all’utente che ordina online e ritira in negozio, o in altri punti deputati al ritiro. L’integrazione con soluzioni mobile, come espresso sopra, può aiutare ad ammortizzare la maggior parte di questi costi aggiuntivi; garantendo altresì agli utenti un gran numero di opportunità d’acquisto in più, motivandoli a navigare nei siti cui si rivolgono per lo shopping online.