Black Friday 2022: diminuiscono le spedizioni rispetto allo scorso anno, ma aumentano le sfide di consegna
Aumento previsto a tre cifre delle consegne online dopo il Cyber Monday (+107%): le reti di spedizione raggiungeranno il limite.
Lo shopping durante il Black Friday e il Cyber Monday
I negozi online si stanno preparando per il periodo più intenso dell’anno: li aspetta un picco del 107% di ordini in più rispetto a una settimana ordinaria di shopping.
Sebbene il Black Friday e il Cyber Monday anche quest’anno siano responsabili di una vigorosa impennata, la piattaforma internazionale di spedizioni e-commerce Sendcloud prevede una drastica diminuzione delle spedizioni rispetto allo scorso anno: il volume dei pacchi scenderà del 19% rispetto allo stesso periodo del 2021.
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Le spedizioni dal Black Friday al Natale
In questo periodo dell’anno il volume dei pacchi non crescerà solo durante le festività tradizionali, ma è già stato rilevato un incremento a partire dal Singles Day dell’11 novembre.
Il trend sta continuando anche in questi giorni, secondo la previsione basata su dati storici di Sendcloud, la piattaforma di spedizione all-in-one leader in Europa.
Se lentamente durante la settimana del Black Friday verrà registrato un numero di spedizioni maggiore (+64%), è solo a partire dal Cyber Monday che questo dato prenderà il volo con un aumento dell’80%.
Il picco di spedizioni verrà raggiunto proprio prima di Natale, con un numero di pacchi più di due volte superiore al solito (+107%).
Sebbene il fine settimana del Black Friday sia quello in cui si registrerà il maggior numero di ordini, molti di questi vengono spediti solo dopo il fine settimana: di conseguenza, si prevede che il giorno più “affollato” dell’anno sarà proprio il Cyber Monday, con un aumento del 255% dei pacchi rispetto a un giorno medio.
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Spedizioni a Black Friday e il Cyber Monday
Come rendere questo periodo un vero successo anche se c’è meno personale e più consegne?
Nonostante il Black Friday e il Cyber Monday rappresentino una sfida abituale per i rivenditori, quest’anno la stagione del picco e-commerce sembra diversa dal solito. Rob van den Heuvel, CEO e co-fondatore di Sendcloud, riassume così: “Per la prima volta da due anni a questa parte, i consumatori possono nuovamente scegliere se fare acquisti online o nei negozi tradizionali. Anche se il numero di ordini online sarà relativamente inferiore rispetto agli anni precedenti, i rivenditori online dovranno fare i conti con reti di pacchi congestionate a causa della carenza di personale. Il nostro consiglio per i rivenditori, dunque, è affidarsi a più corrieri per le proprie spedizioni, perché questo aiuta a distribuirle e permette ai commercianti di essere flessibili in caso di ritardi“.
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Quattro consigli per ottimizzare le spedizioni durante Black Friday
Ecco i consigli condivisi da Sendcloud ai rivenditori online in vista dell’alta stagione:
1. Invogliare i consumatori a optare per i punti di ritiro
Offrire opzioni di spedizione flessibili, come shop2shop e punti di ritiro, è un aspetto fondamentale al giorno d’oggi. Poiché il corriere può evitare di fermarsi davanti a ogni porta e consegnare direttamente al punto di ritiro convenzionato, la garanzia del successo della prima consegna è del 100%. La spedizione ai punti di ritiro contribuisce quindi a ridurre la pressione sulle reti di spedizione dei pacchi durante il picco degli ordini.
2. Distribuire i rischi e i volumi dei pacchi
Un altro punto da tenere presente è rendersi meno vulnerabili attraverso una strategia multi-corriere, almeno durante il periodo più intenso dell’anno. In qualità di rivenditore online, esiste un forte legame con la rete con la quale si lavora e con la sua capacità.
In caso di contrattempi, come la carenza di personale, è bene poter distribuire i rischi: ecco perché, affidandosi a più compagnie di spedizione, si potranno trasferire gli ordini da un corriere all’altro per garantire che la domanda dei clienti sia sempre soddisfatta efficientemente.
3. La gestione delle aspettative è fondamentale
Comunicare con i propri clienti prima dei periodi di punta aiuta a rendere i consumatori consapevoli dei potenziali imprevisti.
Ad esempio, ogni rivenditore potrebbe indicare nella propria homepage il periodo ottimale per effettuare gli ordini in modo da riceverli per tempo. In questo modo i clienti saranno incoraggiati ad evitare gli acquisti dell’ultimo minuto e ad orientarsi per tempo.
4. Assicurarsi che le notifiche di spedizione siano tempestive
“Dov’è il mio ordine in questo momento?” è una delle domande più frequenti che i negozi online ricevono, e certamente per una buona ragione. Assicurarsi di attivare in anticipo le notifiche automatiche di tracciamento per aggiornare i clienti via SMS o e-mail in caso di modifiche è una procedura utile per mantenere buone relazioni con loro. In questo modo, i consumatori sanno esattamente quando dovrebbero essere a casa o quando possono recarsi a ritirare un pacco.
Chi è Sendcloud
Sendcloud è una piattaforma che offre soluzioni logistiche all-in-one dedicate alle aziende di e-commerce.
La missione di Sendcloud è di consentire ai rivenditori online di competere con le grandi realtà ottimizzando l’intero processo di spedizione, dal checkout al reso.
Sendcloud trasforma la logistica dell’e-commerce da un collo di bottiglia in un vero e proprio acceleratore, rendendo l’intero processo di spedizione un vantaggio competitivo.
Fondata nei Paesi Bassi nel 2012, Sendcloud è diventata una delle aziende con il più rapido tasso di crescita Europea, diventando leader nell’offerta di soluzioni di spedizione e reso del continente. Sendcloud, con oltre 23.000 clienti in Francia, Germania, Spagna, Italia, Belgio e Austria, offre i suoi servizi sia a rivenditori online di piccole dimensioni, sia a realtà strutturate attive nei settori moda, elettronica di consumo e food & beverage.
La tecnologia è il cuore di Sendcloud. Nel corso degli anni l’azienda si è evoluta da semplice API a una piattaforma in cloud completa per la gestione dell’intero processo di spedizione. Dalla scelta di più corrieri all’automazione dei resi, Sendcloud rende le spedizioni un processo virtuoso di efficienza. La passione per la tecnologia spinge Sendcloud a migliorare la piattaforma ogni giorno, così da garantire che i rivenditori e i consumatori possano contare sempre sulla migliore soluzione di spedizione possibile. Ottimizzando il processo di spedizione per i rivenditori, l’esperienza del consumatore passa a un livello superiore. Di conseguenza, consegnare un pacco non rappresenta più una semplice transazione commerciale, ma un’opportunità vantaggiosa per tutti, che entra a far parte dell’esperienza stessa del cliente.
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I dati più interessanti secondo Sendcloud:
- Rispetto allo stesso periodo del 2021, il volume delle spedizioni scenderà del 19%;
- Durante la settimana del Black Friday verrà registrato il +64% di ordini, mentre durante il Cyber Monday la percentuale salirà fino al +80%;
- Il picco verrà raggiunto proprio prima di Natale, con un numero di pacchi più di due volte superiore al solito (+107%).
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Samuele Camatari CEO e Founder di Jusan Network, Newesis ed EcommerceDay intervista Pietro Rossato Digital Manager di PittaRosso e Francesca Grilli Customer Success Manager per l’Italia in Sendcloud