Nell’ultimo mese abbiamo assistito al lancio di nuovi programmi di second hand di Zalando, The North Face e Nike, ma non solo, che mirano alla sostenibilità.
Un argomento che dovrebbe stare a cuore a tutte le aziende è la circolarità. Ma inserire questo fattore alla propria strategia di business non è sempre facile e immediato. Questo però è il futuro, non possiamo più pensare a un’usa e getta infinito, il nostro pianeta sta collassando.
A questo proposito alcuni grandi brand si sono lanciati con le loro idee per la sostenibilità.
The North Face lancia un’e-commerce dove si potrà rivendere, riparare e riciclare i capi del brand in possesso del consumatore. Questo progetto partirà in beta inizialmente in Germania, dove sarà testato e perfezionato così da poter essere lanciato nel resto del mondo.
Nike, settimane fa, ha annunciato il suo programma second hand. Il nome del progetto è Nike Refurbished, dove verranno ritirate scarpe usate ma in buone condizioni per poi rivenderle a un prezzo scontato.
Invece, Zalando ha aumentato i suoi servizi offrendo una soluzione second hand in cui i clienti sono spronati a mettere in vendita i propri prodotti per accedere a del credito da spendere nei futuri acquisti.
Come queste aziende molte altre attuano queste strategie verso la sostenibilità.
Noi di EcommerceGuru stiamo monitorando questo nuovo trend per fornirvi nuovi contenuti di ispirazione per il vostro business attuale o futuro.