Home Case Study SOFORT, l’online banking per pagare sul web tramite bonifico

SOFORT, l’online banking per pagare sul web tramite bonifico

sofort
sofort

Come pagare online tramite bonifico senza dover interrompere il flusso di acquisto sul web? La soluzione è SOFORT, il sistema di pagamento online nato in Germania, nella città bavarese di Gauting, nel 2005; già consolidato in Austria e Svizzera ora in diffusione anche in Italia, Olanda, Belgio, Regno Unito, Polonia, Francia e Spagna.

L’innovazione di SOFORT è la possibilità di effettuare un pagamento online tramite bonifico integrando l’online banking dell’utente nell’esperienza d’acquisto dello shop online. Il tutto avviene attraverso una schermata durante la transazione, che collega il carrello dello shop online con il sistema di online banking dell’utente.

Facile, sicuro e veloce. Sono questi i tre aggettivi che meglio descrivono SOFORT.

Facile perché l’utente che lo sceglie per il pagamento online non deve fare altro che inserire i suoi dati di home banking che non verranno memorizzati una volta terminata la transazione; i dati del destinatario, l’importo e la causale sono già automaticamente inseriti dal sistema.

Sicuro perché ha la doppia certificazione Tüv (Pin e Tan) e perché finora non si sono verificati casi di frode; ciò su una media annuale di 15-20 milioni di transazioni.

Veloce perché il bonifico viene instradato immediatamente, così si velocizzano i tempi di spedizione della merce.

Una crescita rapidissima per SOFORT

In otto anni l’autorevolezza di SOFORT è cresciuta rapidamente; al punto che è diventato uno dei sistemi di pagamento più popolari in Germania dove è stato utilizzato già dal 51% della popolazione; superando addirittura le carte di credito e Paypal.

Oggi l’azienda è pronta ad aumentare la presenza anche nel resto d’Europa. Sono oltre 25 mila infatti i siti di ecommerce che offrono questa alternativa di pagamento; e l’Italia potrebbe essere uno dei prossimi paesi a venire investita da questa ondata di novità nei pagamenti online, dal momento che il servizio per ora è integrabile con il 94% dei conti bancari presenti sul territorio, ma questa percentuale è in rapida crescita.

Articolo precedenteInfocommerce, 9 italiani su 10 cercano sul web prima di acquistare
Prossimo articoloIl regalo di compleanno su Facebook grazie ad Amazon Gift Card
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.