Vivere in una società definita digitale porta con sé l’inevitabile esigenza di una sociologia che sia anch’essa digitale.
Questo nuovo genere di sociologia serve a comprendere i processi sociali innescati dalla presenza dell’online nelle vite degli esseri umani.
A cosa serve la sociologia digitale
Originariamente la sociologia è definita come la scienza sociale che studia i fenomeni della società, comprendendone effetti e cause. Analizza inoltre il rapporto tra individuo e gruppo sociale, pertanto viene definita come lo studio scientifico della società.
Con l’avvento del digitale, lo studio scientifico della società non poteva che comprendere le componenti digitali presenti nella quotidianità dei cittadini.
Il termine sociologia digitale nasce formalmente nel 2009, ma acquisisce rilevanza solo nel 2013, quando si fa pressante l’esigenza di definire, studiare e caratterizzare questa nuova forma di sociologia.
Leggi anche: Perché dovresti abbracciare il digitale?
Assunti della nuova sociologia
La sociologia digitale considera il XXI secolo come una rottura con la realtà precedente. Seppur le caratteristiche principali siano rimaste le stesse, sono mutati i contesti in cui si vanno ad applicare. La famiglia, l’identità, i gruppi e le relazioni vanno ripensati in un’ottica totalmente digitale.
I sociologi negli hanno approfondito gli studi dei loro predecessori nei processi di comunicazione su internet. Si sono interessati all’impatto che questa aveva sulle identità degli utenti e le possibili forme di emarginazione sociale che nasce e si sviluppa nell’universo social.
I sociologi si sono anche interessati a concetti quali la realtà virtuale e le implicazioni nelle relazioni sociali e nella comunità. Il passaggio da una realtà industriale a una improntata solo sull’informazione ha portato con sé trasformazioni anche in ambito politico. Il digitale ha creato una realtà collettiva rappresentata dai social media, che sostituiscono la vecchia piazza dove confrontarsi e parlare.
In sostanza nella maggior parte dei casi i sociologi hanno cercato di comprendere e analizzare quegli ambiti dell’universo online che avessero delle reali e concrete ripercussioni nella società offline.
Lo scopo della sociologia digitale dunque è comprendere come si sviluppano e diffondono i processi sociali nello spazio definito socio-digitale.
Applicazioni della sociologia nella società digitale
Gli argomenti principali presi in esame dai sociologi che trattano di sociologia digitale sono molteplici. In questa istanza ne verranno trattati alcuni, considerati i più ricorrenti tra gli studi sociologici.
Il rapporto tra piattaforme digitali e diritti appare al primo posto. Soprattutto in ambito lavorativo, l’utilizzo di piattaforme per svolgere determinate mansioni non è stato regolamentato nei primi tempi da leggi che tutelassero i diritti dei lavoratori. La sociologia studia le modalità di salvaguardia e protezione di queste categorie dallo sfruttamento tipico di tali realtà;
Secondi sono poi educazione e informazione su internet. Negli anni la Rete è stata il principale mezzo di informazione e formazione per la maggior parte degli utenti. L’avvento della didattica a distanza ha poi posto al centro il problema dell’educazione dei giovani, ritenuta troppo obsoleta per i tempi. La sociologia si occupa della ricerca di un compromesso tra ciò che è definito tradizionale e ciò che è digitale, considerando i bisogni e le necessità dei cittadini del XXI secolo;
In ultima istanza negli studi sociologici si ritrovano le applicazioni in campo culturale, economico e politico.
La necessità di una sociologia digitale, come si vede, è dovuta alla presenza del digitale in ogni campo della società. Risulta fondamentale studiare e comprendere gli aggiornamenti dell’universo digitale per comprendere le implicazioni a livello sociale.
L’undicesima edizione di EcommerceDay, l’evento dedicato al business digitale tra i più famosi, è stato confermato. L’evento, che si terrà il 29 e il 30 Settembre 2022, sarà in presenza.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità legate ad EcommerceDay, visita questa pagina!
Per tutte le informazioni e le novità relative al mondo dell’omnichannel, del new retail e del digitale, unisciti al gruppo facebook di EcommerceCommunity.it.