Le cinque regole del social media marketing. Chi ha detto che soltanto la robotica debba avere le sue leggi? Nel caso delle strategie di social media marketing, poi, parlare di leggi è misurarsi con uno scenario dove in apparenza nessuno è davvero in controllo di niente. Nel vasto mare aperto dei canali digitali, sempre più imprese tentano in tutti i modi possibili di ricavare uno spazio, pur se esiguo, per portare avanti il proprio business e svilupparsi.
Indice del contenuto, le 5 regole:
Le cinque regole del social media marketing
Vediamo insieme quattro leggi di social media marketing che tutte le imprese intenzionate a spopolare sul web devono rispettare fedelmente.
La regola della qualità
Quality over quantity. Ed è sempre la solita storia. Senza contenuti di qualità non potrete sperare di ottenere l’attenzione dovuta. Più i contenuti sono curati, maggiore sarà il passaparola sui social che recherà doni ai vostri sforzi. Create un piano di comunicazione costante e interessante. Capite ciò che il vostro pubblico vuole assimilare, siate sempre un passo avanti a tutti nel farlo.
La regola del valore
Non dovete limitarvi a promuovere i vostri contenuti online. La gente si stanca se viene assillata continuamente da post pubblicitari e video informativi che decantano l’ultimo prodotto uscito o il servizio invincibile che è appena stato integrato all’interno della vostra strategia. Non siate egoisti. Ricordatevi di pensare sempre ai vostri clienti. Sono loro il carburante per il vostro business. Senza il loro supporto, non potrete fare alcunché. Date valore al modo in cui comunicate con loro.
La regola della pazienza
Ci vuole molta pazienza per avere successo con i canali social media. A meno che non abbiate la fortuna o la furbizia di pubblicare un post o un video che, per le circostanze più fortuite, diventi virale. Cercate di concentrarvi su ogni singolo giorno, senza strafare. Studiate gli orari migliori in cui pubblicare i vostri contenuti online, e ricordatevi di portare pazienza. Se la vostra pagina fatica a crescere, non prendetela subito come una colpa impossibile da esorcizzare. Nessuna città fu mai costruita in un giorno.
La regola della specificità
Non potete essere troppo generici con quello che postate. A seconda della vostra area di competenza, dovrete postare contenuti che siano pertinenti e comunichino esemplarmente le vostre intenzioni professionali. Se per esempio siete un brand che vende accessori per il fai da te, concentratevi su strategie che attirino esclusivamente coloro ai quali servono simili strumenti.
La regola dell’influenza
Contattate un Influencer e impegnatevi a instaurare una collaborazione fattiva per entrambi. Gli Influencers sono figure carismatiche e dal grande potere persuasivo. A seconda della persona interessata, potrete sperare in un aumento sostanziale della vostra popolarità. Provare per credere. Questo perché gli Influencers hanno la straordinaria capacità di attirare i contatti e convogliare l’attenzione dei propri fans. Qualunque cosa pubblichino, questa sarà sempre recepita con un’attenzione maggiore che se non fosse stata pubblicata da un’impresa pressoché sconosciuta.