Il social commerce, dove i social media e gli ecommerce si fondono, è un asset che sta prendendo una forte posizione nel digital retail. Alla 12° Edizione di EcommerceDay si è dato ampio spazio al mondo dei social media e sulle potenzialità per le aziende.
Il social media come strumento è il punto di congiunzione perfetto tra brand e cliente finale, e costituisce il mezzo più efficace attraverso la quale selezionare con precisione la propria audience, sviluppare le proprie campagne marketing e monitorarle con insight specifiche. Uno sguardo viene lanciato anche alle nuove generazioni, nate digitalmente, portatori di nuove tendenze ed espressivi di nuove esigenze.
Il social commerce come categoria dell’ecommerce
Social media e ecommerce diventano pian piano un’unica entità. Dagli interventi degli Speaker di EcommerceDay è stato possibile notare come i social media stimolino nuovi trend e nuove abitudini nei consumatori.
Lo step in più dei brand per avvicinarsi al proprio pubblico. Le piattaforme social diventano marketplace e vetrine dove il contenuto acquisisce un ruolo centrale, dove l’originalità e la qualità vengono ricompensate in visibilità e vendite.
Valentine Leroy, SMB Italy Strategic Partnership Manager di TikTok, i social media si attribuiscono sempre di più il ruolo perfetto per tutte le fasi di sviluppo di un funnel aziendale. Creando copertura mediatica, traffico organico e conversioni, ci si aspetta che il futuro dell’ecommerce passi attraverso i social.
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Target audience e campagne marketing sui social
Algoritmi sempre più sviluppati per una profilazione sempre più precisa. Il social commerce diventa il luogo ideale per il product placement, con spazi ad hoc per strutturare campagne basate sui dati. Vengono ripensati gli asset su cui basare le strategie marketing, in un’ottica dove funnel ed engagement rate creano tassi di conversioni altamente efficaci.
I dati acquisiscono un ruolo centrale nel processo di vendita. Come evidenziato dallo Speaker EcommerceDay Francesco Melzi, Relationship Manager di LinkedIn, classificazione e presentazione dei dati portano a strategie di business più efficaci, in tempo e in investimento di budget.
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Social commerce e generazione Z, nuove esigenze
Con il social commerce si rivolge lo sguardo alle tendenze delle nuove generazioni. Dall’ingresso nel mercato della generazione Z le esigenze consumistiche sono in continuo mutamento. Content e campagne vengono ripensati sulle nuove abitudini ed inseriti al meglio in un contesto sempre più vicino al cliente. In questo modo i tassi di engagement acquisiscono valori sempre maggiori e avvicinano i brand ai propri clienti.
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Concluso EcommerceDay 2023 è già possibile candidarsi come Speaker per la 13° Edizione di EcommerceDay! Sii parte di coloro che esporranno le innovazioni e i nuovi trend ecommerce e costruisci con noi i momenti perfetti di networking.