Social media trends per il 2021. Il 2020 non è stato un anno facile da gestire, in alcun tipo di settore. La pandemia, unita al dissesto economico e a moti di protesta di natura sociale, hanno messo in crisi ciò che in un primo momento pareva un’annata di crescita e benessere.
Social media trends per il 2021
In campo social l’anno appena trascorso ha permesso di cogliere tutti i movimenti che ci sono stati. Le piattaforme hanno agito come fossero lenti focali volte a studiare e scandagliare la realtà quotidiana. E quest’anno saranno i luoghi ideali da cui ripartire. Vediamo insieme quali sono i trend in materia di social media per il 2021
Customers, customers, customers!
L’obiettivo principale del 2021 è di acquisire nuovi clienti, stando ai sondaggi di più recente data. E il modo per ottenerli non potrà fare a meno dei canali social, vetrine vere e proprie attraverso cui elaborare interazioni brand-utenti proficue e fattive di sviluppo.
Social media trends per il 2021: brand-awareness
Il 2021 vedrà i brand puntare molto sulla propria reputation e insistere su strategie che possano metterne in luce vision e valori. L’anno che ci siamo lasciati alle spalle è stato molto complesso e ha comportato che molte aziende dovessero rivoluzionare il proprio modello di busienss per sopravvivere.
Si punta sul marketing conversazionale
I brand si stanno convertendo a campagne di comunicazione empatiche ed emozionali. Ciò, se da un lato trasmette vicinanza tra brand e utenti, dall’altro può far scadere nel ridicolo i fautori di simili campagne. Quest’anno comunicare dovrà sempre far leva sull’empatia, ponendo però sempre particolare attenzione alla costituzione di un rapporto sano con gli altri. Un rapporto insomma che sia privo di protagonismi o affettazioni quali che siano. Creare conversazioni paritarie ed essere disponibili al dialogo è la chiave per acquisire nuovi clienti in questo 2021.