Social Media Trends 2021: quali dobbiamo attenderci? Stai già pensando alla tua social media strategy 2021? Ecco alcuni indizi: contenuti di qualità, risate, effetto nostalgia. Sono alcune delle pillole che si prospettano vincenti per l’anno a venire.
Naturalmente, l’effetto pandemia è ben lungi dal potersi dire sconfitto definitivamente. Le ripercussioni andranno avanti per anni, e sarà molto difficile dimenticare le conseguenze. Tanto per i brand quanto per i consumatori. Per questo motivo i trend 2021 in materia social media saranno diversi. Quanto diversi?
Social media trends 2021: consapevolezza
La gen Z è una generazione di utenti consapevoli e attenti ai problemi di attualità. I brand dovranno pertanto impegnarsi a creare campagne incentrate su tematiche come salute mentale, ambiente, giustizia sociale, integrazione. Queste sono le parole d’ordine che i consumatori si aspettano di trovare nei prossimi mesi in avanti.
Ritorno al marketing old school
Nel 2021 si assisterà al ritorno del marketing old school. In altre parole, i brand torneranno a interagire e coinvolgere i consumatori in maniera più semplice e diretta, meno artificiosa. L’idea è di ritornare ai metodi scoperti e oliati negli anni precedenti, rivisti in un’ottica moderna.
È guerra alla disinformazione
Attraverso i social media, realtà e finzione hanno sempre visto i propri confini diradarsi. Pensiamo soltanto alla facilità con cui si possono simulare vite o identità ben definite, o parodiare account esistenti. L’incertezza dovuta alla pandemia ha innescato una serie di conseguenze cui rientrano le cosiddette fake news. Spesso tali storie fasulle sono sfuggite al controllo delle piattaforme, divenendo virali. Nel 2021 brand e canali digitali coopereranno per combattere la disinformazione online e promuovere contenuti veri e di qualità.