Social Media? Ecco i trend per il 2020. I social media continuano a cambiare ed evolversi a seconda di come va il mondo. Le novità avvengono a cadenza quasi quotidiana ed è molto difficile riuscire a stare al passo. Ci sono però alcune strategie che i marketing possono seguire e implementare per restare a galla. Quali? Vediamole insieme a partire dai trend social media che si prospettano nei prossimi mesi.
Social media trend, quali sono quelli per il 2020
Quali sono i trend social media da tenere d’occhio nel 2020? Facciamo il punto della situazione.
Basta con le fake news!
Sappiamo tutti che i social media hanno sofferto in questi ultimi tempi di un grosso problema di fiducia, scatenato in primo luogo da questioni di privacy. E in secondo luogo dalla disinformazione. Fino a qualche mese fa proliferavano le fake news. Adesso è arrivato il momento, per i social media, di adattarsi allo scenario in corso per affrontare tutte queste questioni. Il lavoro che i marketer dovranno fare è tutto legato alla fidelizzazione dei clienti, perché se il cliente perde fiducia in un brand significa che il brand è spacciato.
Social media trend: TikTok è in costante crescita
L’app made in China ha registrato finora circa 750 milioni di utenti. La sua popolarità è in costante aumento e i marketer devono riconoscerlo. La gente sta impazzendo per TikTok, dai più piccini ai giovani adulti che non perdono occasione di mettersi in mostra pubblicando video divertenti e contenuti di intrattenimento triviali. A livello di engagement la piattaforma è capace di dettare legge. Ecco perché per il 2020 ne vedremo delle belle su TikTok. Non a caso brand come Nike, Pepsi e Sony Music stanno costruendo la loro community di followers, cercando nuovi influencer per creare interazioni di rilievo e ampliare il proprio bacino di utenti.
Tutti pazzi per i social, ma con giudizio
In generale, l’amore manifestato dalle persone nei confronti dei social media non conosce limiti. Ma sta cominciando a diventare popolare anche un certo tipo di consapevolezza intorno all’uso che se ne fa. La gente si informa, preoccupata di scoprire che un utilizzo eccessivo dei social media possa influire negativamente sulla sua salute mentale. È ciò che gli esperti hanno avuto la buona idea di definire “Digital Detox”. Equilibrio è la parola chiave. Un cambiamento che i marketer dovranno tenere d’occhio, elaborando strategie apposite di conseguenza.