Social Media Trend ai tempi del Covid19. Nel nostro Paese, oltre 36,7 milioni di persone hanno utilizzato i social network durante la quarantena. Di questi, 33,8 milioni si sono avvalsi del servizio di Instant Messaging. Di conseguenza è mutato tutto: frequenza dei post, orari di pubblicazione, visioni, strategie. Vediamo da vicino cosa è cambiato.
Sappiamo bene che in questi ultimi due mesi gli Italiani sono stati obbligati a stare in casa. I contatti sociali li hanno mantenuti principalmente grazie alle piattaforme online.
Social media trend ai tempi del Covid19
Stando a quanto attesta Comscore, ogni utente ha trascorso sui Social Network almeno 40 minuti al giorno, e 28 minuti sulle app di messaggistica. Se andiamo a controllare ciascuna piattaforma per ciò che attiene alla diffusione, scopriamo che:
- YouTube è in testa alla classifica di utilizzo
- TikTok è il social a maggior tasso di crescita, con 7 milioni di utenti unici nel solo mese di marzo 2020
- Pinterest ha ottenuto un incremento di utenti del 112% rispetto a marzo 2019
Per quanto riguarda il tempo speso è Facebook a detenere il primato, con 26 minuti medi al giorno per utente.
I più giovani (18-24 anni), generazione Z, trascorrono più tempo su YouTube, WhatsApp e TikTok. Un dato che non deve certo stupire.
Orari mutati, quali novità?
Gli orari migliori per pubblicare su Facebook sono stati individuati alle 11 e alle 14 per il lunedì, il martedì e il venerdì. L’attività sui social è molto più concentrata nell’arco della giornata lavorativa, con un calo deciso e vistoso dopo le 18.
Se in alcuni casi abbiamo assistito a una diminuzione della pubblicazione (sport e viaggi in primis) in altri casi i brand hanno postato con maggiore frequenza.