Social media. Per attrarre a sé un determinato pubblico, non basta limitarsi a selezionare una struttura di web marketing asettica e preconfezionata, valida a priori e destinata a rimanere inalterata per anni. Tutto il contrario. Ciò che più occorre fare, ogni qualvolta si desidera conquistare l’attenzione, l’affetto o la fedeltà di un cliente o di un gruppo di clienti, è riuscire a entrare in empatia con loro, e agire di conseguenza.
Social Media? Tre infallibili linee guida
Queste tre linee guida possono essere implementate da qualunque Social Media manager sia impegnato a ricercare la maniera migliore per interagire con l’audience della sua azienda di riferimento. Sono semplici, immediati, e garantiscono risultati duraturi e costanti.
1) Fornire come regali servizi particolari:
Una questione molto difufsa. Ogni volta che si dona qualcosa a qualcuno, viene a crearsi una situazione di inevitabile dipendenza nei confronti di colui che ha predisposto la donazione (qualunque tipo di donazione), in maniera tale che, per sdebitarsi, il destinatario del regalo sarà incline a restituire il favore. Potete pertanto implementare questo tipo di discorso all’interno delle vostre campagne Social Media marketing, offrendo ai vostri contatti, di quando in quando, piccoli regali o doni che possono variare da buoni sconti e offerte, a risorse specifiche o guide che li possano aiutare a usufruire meglio dei vostri servizi.
2) Cooperare con un influencer:
Alleatevi con un influencer! La maggior parte degli utenti è solita indirizzarsi a un brand o personaggio che gli ispira fiducia, simpatia, o qualche altra simile reazione. Non dovrete fare altro, allora, che entrare in contatto con tali personaggi o brand di riferimento; collaborare con loro così che gli utenti, notando i loro influencer prediletti, non potranno che accogliere anche voi. Non abbiate remora alcuna nel contattare, a tale proposito, celebrità del web quali Youtuber o attori famosi, modelli, comici, atleti, musicisti, qualunque genere di personalità possa fare al caso vostro.
3) Interagire in maniera alternativa e much more customer-oriented:
E’ molto difficile riuscire a trovare il giusto sistema per conversare con la propria platea di contatti online. Tenere acceso un rapporto nel tempo è straordinariamente impegnativo e time-consuming, ed esige un’adeguata e strutturata organizzazione. Esattamente il compito che un Social Media manager è chiamato a svolgere ogni giorno, 24/7. Sforzatevi di comunicare e interagire con i vostri contatti in maniera alternativa, scherzosa, quasi ilare e gioconda. Non abbiate timore di creare una vera e propria connessione emotiva con la vostra audience. Siate divertenti, proponete post e contenuti che siano adatti ad attirare l’attenzione e strappare un sorriso alla maggior parte del pubblico. Studiate pertanto i comportamenti dei vostri utenti, provate a capire che cos’è che li può far emozionare, cosa li fa ridere, cosa li fa piangere, e così via.