Nel campo del social media marketing è molto facile cadere preda di alcuni errori che pregiudicano la tenuta delle strategie. Ecco perché è fondamentale pianificare attentamente ciò che si andrà a fare.
Vuoi ottenere successo con la tua strategia Social Media? Segui subito questi consigli.
Redigere un piano social media accurato è tutt’altro che semplice, però. E non si limita a un accumulo di mi piace o di seguaci. Ci vuole qualcos’altro. Ma cosa?
Analizza il cliente
Prima di pensare a cosa pubblicare, è sempre bene concentrarsi sul cliente-brand di riferimento, analizzando i suoi obiettivi di business, la sua reputazione online. Bisogna sapere da dove partire per capire come muoversi con le varie campagne di social media marketing. In altre parole, conviene sottoporsi a un’analisi completa del brand, aiutandosi magari con i tool di Analysis.
Definisci degli obiettivi raggiungibili attraverso il social media marketing
Una volta identificato il cliente proponiti di raggiungere degli obiettivi concreti. Tale fase è fondamentale per permetterti di capire come gestire il tuo budget, dove investire su cosa e quanto. Parti sempre da obiettivi facilmente raggiungibili, a portata di mano.
Concentrati sui Social più indicati
Una volta centrati gli obiettivi professionali, concentrati sulle piattaforme social che andrai a utilizzare. Valuta il potenziale di ciascun canale. Quali sono quelli più adatti a promuovere il tuo brand? Quale tipo di strategia è la più indicata per il tipo di clientela che hai deciso di intercettare? Rifletti sempre sul target cui ti rivolgi, perché è chiaro che certi canali sono da preferire ad altri.