Cos’è la social media intelligence? I dati sono una risorsa che le aziende hanno imparato a valorizzare. D’altra parte, le persone producono dati in continuazione. Specialmente sui canali social. E il social media mining, non per altro, è una strategia in continua espansione, dati i vantaggi in termini di business che può garantire.
The Economist, nel lontano 2017, aveva vaticinato come i dati sarebbero diventati la risorsa di maggior valore al mondo, più ancora che il petrolio. Una previsione che si è rivelata corretta, come dimostra il successo che l’utilizzo dei Big Data apporta a chi sa farlo in maniera efficace.
I dati vengono prodotti dagli utenti, persone che comunicano, seguono, si informano e arricchiscono il Web on a daily basis. Entrare in contatto con loro significa entrare in possesso di una tale moltitudine di dati da far impressione. Ed è qui che entra in gioco la Social Media Intelligence.
Cos’è la Social Media Intelligence?
Con SMI si intende l’insieme di attività operative volte all’estrazione, alla lettura e all’analisi dei social media per ricavarne dati. Questi dati, poi, serviranno per future relazioni con gli stakeholder. Concetti come data mining, social network analysis, machine learning e statistica hanno un’importanza basilare in campo Big Data. La ragione è semplice: tutte queste tecnologie aiutano a estrarre i dati. E le tecniche in uso sono moltissime.
Ricordiamone due: scraping e l’accesso alle API.
Cos’è lo scraping?
Lo scraping è una tecnica che consente di collezionare dati contenuti in siti di proprietà altrui. Ad esempio i siti dei competitor o i forum e via dicendo. A collezionarli ci pensa un motore, anch detto spider, incaricato di trovare pagine specifiche in base alle parole chiave selezionate.
Cosa sono le API?
Le API servono a ottenere informazioni che di norma sono visibili solo agli sviluppatori. L’acronimo si riferisce a Application Programming Interface, ed è una componente strategica della digital transformation. Le API mettono in mostra le funzionalità di altre applicazioni. Come tali semplificano molto il dialogo tra un’app e un’altra.
In conclusione, la Social Media Intelligence ha la facoltà di rendere molto più efficace le attività di estrapolazione dei dati dai social media. Ideale per prendere decisioni strategiche rilevanti, nel 2021 sarà un trend di sicuro impatto.