Il Social Proof Marketing è quando i Brand sfruttano la Riprova Sociale per convincere i potenziali clienti che il loro prodotto o servizio è il migliore da acquistare.
La prova sociale è un fenomeno psicologico e sociale in cui le persone copiano le azioni degli altri nel tentativo di intraprendere un comportamento in una data situazione.
Il termine è stato coniato da Robert Cialdini nel suo libro del 1984 Influenza, e il concetto è noto anche come influenza sociale informativa.
Le 4 tipologie principali di Social Proof
Esistono 4 tipologie di Social proof nel marketing. Questa strategia viene implementata sempre più spesso da chi vuole incrementare le vendite.
Expert Social Proof
È quando un prodotto ottiene l’approvazione da parte di un esperto credibile.
Un esempio è quando un Blogger conosciuto e stimato parlasse consigliando un articolo o un servizio di uno specifico marchio, quel Brand probabilmente beneficerebbe di un incremento delle sue vendite.
È un modello da attuare con molta attenzione, poiché la celebrità deve essere scelta con cura e correttamente in linea con l’immagine del Brand. Una mancata corrispondenza potrebbe produrre sensazioni negative ed esiti controproducenti.
User Social Proof
È l’approvazione degli utenti di un prodotto o servizio. Ciò include testimonianze e recensioni online dei clienti.
Le recensioni positive aumentano le entrate, mentre è altrettanto vero che quelle negative portano come conseguenza un calo delle vendite.
Le recensioni più efficaci sono quelle in cui viene utilizzato lo storytelling. Le storie sono molto più persuasive ed affidabili dei semplici dati statistici o di utilizzo. Questo perché gli utenti tendono ad immedesimarsi nei panni degli altri.
I bravi marketer spingono molto i propri utenti a condividere con gli altri le proprie esperienze positive e le aziende, che invitano i clienti a creare contenuti sull’utilizzo dei loro prodotti, sono sempre di più.
Crowds Social Proof
Per Saggezza della folla si intende l’evidenziare la popolarità e il gran numero di utenti che usano e riconoscono un valore a un prodotto o a un Brand.
È l’approvazione data da un gran numero di persone, sono proprio i numeri a dimostrare che quella determinata cosa è stata scelta perché vale.
Quasi ogni giorno scarichiamo una nuova app sul nostro telefono e non manchiamo mai di guardare in quanti l’abbiamo già fatto prima di noi. Prediligendo sempre quelle che hanno il maggior numero di download.
È consigliato comunicare che un dato servizio è stato scelto da migliaia di persone, perché produrrà quasi sempre un afflusso ancora maggiore.
Friends Social Proof
Troviamo come ultima categoria la Saggezza degli amici che è considerata la più potente e virale tra tutte le Social Proof.
Gli studi dimostrano che valutiamo le opinioni delle persone che percepiamo come più simili a noi.
Attenzione, però, non si tratta di imparare o seguire i consigli degli amici del mondo reale, ma degli amici che abbiamo sui nostri Social Media.
Se, durante il processo decisionale, ci trovassimo a leggere la recensione di una persona che è nostro amico su un Social, ecco che i nostri dubbi potrebbero facilmente disperdersi e convertirsi in un’azione.
Gli amici sono i clienti migliori: spendono di più e soprattutto acquistano più velocemente.
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