Anche il social media Twitter scommette sull’ecommerce. Il fenomeno del social commerce sta rivoluzionando il modo di acquistare e tutte le piattaforme si stanno armando per implementare questo servizio.
Twitter ha analizzato quanto i suoi utenti cerchino informazioni in piattaforma prima di fare un acquisto. Da questi dati la piattaforma mira a continuare a sviluppare nuove tipologie di inserzioni a risposta diretta. Ovvero stanno cercando di creare opzioni che indirizzano direttamente gli utenti ad acquistare in piattaforma.
L’azienda si è accorta che gli utenti cercano sempre di più l’opinione degli esperti tra un tweet e l’altro, in fatto di prodotti o servizi da acquistare.
Ora Twitter è intenzionato a sfruttare questo traino o fare leva sull’interesse generato da grandi eventi mediatici per abilitare gli acquisti d’impulso in tempo reale.
Le persone sono esposte ogni giorno a troppi stimoli che rendono il percorso d’acquisto per nulla lineare. Per questo motivo è importante cogliere l’attimo e permettere ai consumatori di acquistare immediatamente nel istante in cui vedono un prodotto e sentono l’esigenza di acquistarlo.
Il fatto di trovare una moltitudine di step prima del pagamento effettivo causa una diminuzione delle vendite.
Già a marzo la compagnia aveva sperimentato nuove tipologie di tweet che includevano grandi pulsanti “shop”, che permettevano di linkare a pagine prodotto su Shopify, con un nuovo format capace di includere il nome del prodotto, quello del negozio online e il prezzo.
La nuova funzionalità, prevista come “organica”, potrebbe essere attivata insieme a un’altra serie di innovazioni destinate a coinvolgere maggiormente i creator su Twitter.
L’obiettivo sarebbe aiutare creatori e aziende a monetizzare, colmando quel gap sui social media.
Per saperne di più sull’ecommerce
Oltre a Twitter che scommette sull’ecommerce abbiamo visto che altre aziende proseguono verso questa direzione, un esempio è TikTok.
È importante rimanere aggiornati su questo tipo di novità per poter adattare la propria strategia aziendale verso quelle che sono le maggiori tendenze dei consumatori.
Unisciti al gruppo facebook EcommerceCommunity.it e commenta questo e molti altri argomenti con la nostra community. La tua opinione per noi conta!