Home Articoli Snapchat 2019: novità in arrivo

Snapchat 2019: novità in arrivo

snapchat

Quali sono le news della piattaforma più amata tra i giovanissimi? Che cosa dobbiamo aspettarci nel 2019 da Snapchat in termini di features e servizi?

Snapchat è ancora oggi uno dei social più amati dai Millennial, specialmente dai più giovani. La ragione? Il fatto che sia semplice da utilizzare, unito alla possibilità di mandare video e messaggi di durata limitatissima, qualche secondo appena. Ricordiamo che Snapchat è stata la prima piattaforma a rendere popolari le Stories che ora impazzano su Instagram. In seguito Mark Zuckerberg si era deciso a proporre un acquisto pari a 3 miliardi di dollari, cifra che i fondatori del social network rifiutarono. Era il 2013. Da quell’anno le cose non sono sempre andate per il meglio. Nel secondo trimestre del 2018, ad esempio, Snapchat ha perso più di 3 milioni di utenti, vinto da una concorrenza spietata.

Quali sono le news per il 2019 in campo Snapchat?

Miglioramenti alle Lenses

Lenses sono tutti i filtri per i quali Snapchat è diventata famosa. Sono state introdotte delle innovazioni che giocano soprattutto con la realtà aumentata. Ad esempio Landmarkers, effetto che permette di aggiungere animazioni ad alcuni luoghi iconici della Terra (monumenti e patrimoni dell’umanità).

Snapchat Gaming

Quest’anno sarà dedicato al gaming. Snapchat è in procinto di lanciare la piattaforma “Snap Games”. Il servizio permetterà di giocare e chattare con i propri amici in maniera gratuita. Ogni giocatore può guadagnare monete virtuali con cui scaricare eventuali estensioni e sbloccare contenuti inediti. I giochi disponibili attualmente sono cinque. I ricavi provengono tutti dagli spot pubblicitari, in genere di alcuni secondi, che compaiono tra una sessione di gioco e l’altra.

Snap Originals

Gli Snap Originals sono show originali legati a generi distinti e pubblicati sulla pagina Discover del social network. Si tratta di cortometraggi originali per ritmo e interazione con la realtà aumentata. Spettacoli incalzanti che si presume possano appagare gli utenti motivando nuove persone a scaricare l’applicazione. Anche per Snap Originals i ricavi vengono dagli spot pubblicitari pubblicati tra uno show e l’altro.

Articolo precedenteQuattro idee per sfruttare Facebook Messenger al meglio
Prossimo articoloCome migliorare il posizionamento del tuo brand
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.