Siri è l’intelligenza artificiale più nota del momento e sa fare tantissime cose. Con l’e-commerce puoi comprare attraverso il telefonino? C’è di più: adesso è l’iPhone che compra i biglietti del cinema per te. Non si tratta di un film di fantascienza, ma di una funzione inserita nel prossimo update del sistema operativo iOS 6.1 per iPhone, iPad e iPod touch di Apple.
La funzione è basata su Siri e si appoggia sull’app della casa cinematografica Fandango. Basta chiedere al software quale film si vuole andare a vedere e lui domanderà l’ora e il cinema preferiti. E, se l’utente non si ricorda il nome, può anche chiedere in modo più generico: “due biglietti per l’ultimo film Pixar”. Siri capirà.
La funzione non è ancora stata implementata sui device disponibili a tutti, ma si trova in fase di beta testing ed è stata distribuita solo agli sviluppatori americani. Questi, dopo le prime prove effettuate, sembrano soddisfatti del servizio, ma si lamentano del fatto che non è compatibile con tutti i cinema.
Aumentano dunque i possibili campi di applicazione dell’e-commerce e a volte la realtà sorprende più della finzione.
Se anche tu vuoi sorprendere con il tuo e-commerce, chiama i numeri uno.