Singles’ Day: record di vendite. Non poteva concludersi in maniera più trionfale il Singles’ Day, la giornata dedicata allo shopping online più famosa e popolare in Cina. I dati parlano di 17 miliardi di dollari di ricavi. A questi numeri si è arrivati con pazienza. Cinque miliardi solo nella prima ora dell’evento. Ciò che nacque in origine come un’alternativa feroce alla festa più odiata dai single di tutto il mondo, adesso festeggia con un successo ineguagliabile da nessuno. Neppure il Black Friday.
Perché Singles’ Day?
L’evento fu celebrato per la prima volta nel 1993. La data fissata per l’appuntamento è l’11 novembre. (11/11) Una scelta azzeccata, essendo il numero 1 nient’altro che la rappresentazione dell’unità per eccellenza: il singolo individuo. E’ soltanto a partire dal 2009, però, che l’evento ha cominciato ad avere risonanza mondiale. Quell’anno, infatti, il gigante dell’ e-commerce Alibaba comprese appieno il potenziale commerciale della festività. Si cominciò col fornire sconti e offerte ai clienti abituali fruitori di piattaforme per acquisti online.
Singles’ Day: record di vendite
Il primo anno di lancio del Singles’ Day vero e proprio vide i consumatori spendere oltre 5 milioni di euro in acquisti online. Dal 2009 in poi, l’ascesa è stata talmente sostenuta e sorprendente che i risultati attuali (17 miliardi di euro spesi in sole 24 ore) confermano il Singles’ Day come l’evento e-commerce più importante al mondo. Superiore addirittura al Black Friday. 40000 i brand partecipanti, sia locali che internazionali.
Innovazione digitale
A portare l’evento al successo ha concorso anche l’innovazione digitale. Realtà virtuale, soprattutto. E’ stata data infatti la possibilità, ai consumatori, di trasformare il proprio smartphone in una maschera VR per proiettarsi letteralmente all’interno dei negozi e orientarvisi di conseguenza. Tale sistema è stato mediato da Alipay, il metodo di pagamento Alibaba, grazie al quale un altro record è stato infranto: l’85% degli acquisti effettuati è stato fatto tramite mobile devices.
Un evento superiore a Black Friday, Cyber Monday e Thanksgiving messi assieme
Le vendite online del Singles’ Day hanno superato di più del doppio le vendite online totali e combinate del Black Friday, Cyber Monday e Thanksgiving nel 2015. Quest’anno non ci si potrà che aspettare un incremento ulteriore a beneficio del mercato cinese e di Alibaba, un colosso sempre più forte e tenace e arzigogolato.